20/11/2012

STORIE DI MIGRANTI E SPOT CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Alla Tenda di viale Molza le letture di Elena Bellei e le iniziative del collettivo Le arrabbiate. E la serata live di sabato 24 novembre è dedicata alle sonorità estreme

Nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, nella Tenda, la struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili si darà voce a chi cerca di conquistare i propri diritti e a chi li vede calpestati; a questo tema saranno dedicati tutti gli eventi.

Giovedì 22 novembre alle 21 andrà in scena “Non ridere Amina” Letture e (Ri)letture di vite migranti di Elena Bellei con musica e voce di Pino Dieni ed Eleonora Merz, immagini-video di Andrea Capucci e Mauro Terzi. Al centro dell’iniziativa le migrazioni delle donne lungo una strada di terra o d'asfalto, attraverso un cammino reale o metaforico oltre i confini stabiliti da altri, ma sempre dietro il pagamento di un prezzo troppo alto. L’iniziativa è a cura della Casa delle donne di Modena, dell’assessorato alle politiche sociali e del Centro stranieri del Comune di Modena, dell’associazione filodrammatica Anfitrione.

Venerdì 23 novembre alle 21 le letture organizzate da l’Asino che vola portano alla Tenda i “Racconti semplici” di e con Roberto Valentini, sei racconti che vedono protagonisti personaggi stralunati come un capitano dei carabinieri impazzito per l’aria troppo umida, un professore universitario che abita su una montagna di rifiuti da dove studia le fessurazioni della terra, e un bibliotecario travolto dall’oceano di parole che traboccano dai troppi libri letti.

Sabato 24 novembre alle 21 il programma di musica dal vivo della Tenda offre una serata a ingresso gratuito dedicata agli amanti delle sonorità estreme. Sul palco si alterneranno tre band che stanno facendo la storia del “grindcore” italiano. Per primi i modenesi Jesus Ain’t In Poland, nel genere ad oggi forse il gruppo italiano più apprezzato non all’interno dei confini nazionali ma anche fuori. A seguire i biellesi O, band  formata nel 2010 ma in realtà sulla scena sin dal 2003, quando iniziano a suonare e a girare per tutta Europa con il nome di Deprogrammazione. Il loro ultimo full length “Il Vuoto Perfetto” é da poco uscito sempre sotto Grind Promotion. Ad aprire la serata saranno invece gli Sposa In Alto Mare, anche loro con alle spalle decine di concerti.

Infine, domenica 25 novembre alle 18, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne la Tenda ospita Righ-Event acustic set “La forza non basta: le arrabbiate e Barbara Gobbi”. L’iniziativa è a cura del collettivo “Le Arrabbiate” e Associazione Civico 27 che presenteranno lo spot contro la violenza sulle donne creato dal collettivo e prodotto dal basso. La proiezione verrà introdotta da letture e musiche sul tema. Seguirà incontro con l'autrice Valentina Arena e con Angela Addorisio e Marta Grasso. L’acoustic set è firmato da Barbara Gobbi, cantautrice e chitarrista, che nel 2011 ha pubblicato il suo primo album "Ciò che non posso avere" su Zetafactory, nel frattempo ha anche vinto il Tour Music Fest 2010 come “Best Songwriter of The Year” e - in occasione del progetto Sonda del Centro musica di Modena – ha inciso  sotto la supervisione del produttore Marco Bertoni un suo brano inedito, inserito nella compilation “Sonda vol.1”.

Alla Tenda le iniziative contro la violenza alle donne continueranno anche la settimana successiva. Inoltre, nello spazio mostre si può visitare fino al 30 novembre “Dal Basso nella Bassa” con le fotografie di Giuseppe Gottardi. Per ulteriori informazioni sul programma delle iniziative: www.latenda.mo.it, www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it e tel. 059 214435.

 

Azioni sul documento