07/11/2012

VENERDÌ 9 NOVEMBRE, UN VOLUME SULLE DONNE IN POLITICA

Presentazione della ricerca di Nadia Lodi per il Centro italiano femminile con venti interviste ad amministratrici. Liotti: “Riflettere su di una presenza da valorizzare”

Donne che raccontano la propria esperienza politica sviluppata nelle amministrazioni locali e a livello regionale e nazionale. E’ il tema che affronta la ricerca curata dalla sociologa Nadia Lodi per il Cif, il Centro italiano femminile, e che viene presentata a Modena venerdì 9 novembre (ore 17.30, sala del Consiglio comunale) con alcune delle protagoniste. Il volume, che fa parte del ciclo di pubblicazioni “I Quaderni del Cif - Emilia Romagna”, si intitola “Ieri e oggi: il contributo delle donne nella vita politica-sociale per l’unità e lo sviluppo dell’Italia”.

Le interviste sono una ventina e tra queste c’è anche quella della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti che presiederà l’incontro. “La presentazione di questo libro – spiega – è un’occasione importante per riflettere sul percorso fatto e su quello ancora da fare per valorizzare la presenza femminile nella sfera pubblica e ci offre anche l’opportunità di ricordare tutte le modenesi che hanno partecipato alla vita politica e amministrativa della nostra città. Un ricordo particolare – aggiunge Liotti – lo riservo a Maria Lea Cavarra, consigliera del Comune di Modena che ci ha lasciati lo scorso agosto. Maria Lea era un’insegnante di lettere, impegnata in Consiglio per due legislature, dal 1980 al 1990, dove ha con passione insistito sulla necessità di una maggiore visibilità del punto di vista femminile nelle scelte; ci sembra quindi doveroso rivolgere a lei un pensiero in questa occasione”.

Tra le protagoniste della ricerca, alla presentazione del libro parteciperanno rappresentanti di diversi partiti e gruppi politici. Per il Pd, la consigliera regionale Palma Costi e la presidente del Consiglio comunale di Bologna Simona Lembi, per il Movimento 5 Stelle la consigliera comunale di Ravenna Elisa Renda, per il Pdl la consigliera comunale di Bologna Valentina Castaldini, per l’Idv la consigliera provinciale di Rimini Vittoria Vitale.

Interviene anche la presidente del Cif provinciale Marika Diavolio, mentre le conclusioni sono affidate alla presidente del Cif regionale Laura Serantoni. A tutti i partecipanti il Centro italiano femminile offre una copia del volume in omaggio.

Azioni sul documento