04/12/2012

ALLA CIVICA GLI SCRITTI DI ESTETICA E ARTE DI EMILIO MATTIOLI

Il 6 dicembre alle 18 a Palazzo Santa Margherita si presenta il libro “Arte, techne, vita”

  

Si presenta giovedì 6 dicembre alle 18 nella sala grande di Palazzo S. Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, il volume “Arte, Techne, Vita” a cura di Carlo Bordone, (Bup edizioni) che raccoglie, a cinque anni dalla scomparsa, gli scritti critici su estetica e arti visive del professor Emilio Mattioli. La raccolta documenta cinquant’anni di attività intellettuale dello studioso modenese (dal 1955 al 2007). Intellettuale, saggista, bibliofilo, classicista, docente di liceo e d’ateneo, Mattioli ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per la comunità cui apparteneva e per il mondo accademico, promuovendo in prima persona iniziative ed eventi.

Alla presenza del sindaco Giorgio Pighi e della signora Germana Mattioli, il curatore Carlo Bordone presenterà il libro accanto al critico letterario Alberto Bertoni e al critico d'arte Mario Bertoni, all'artista Franco Guerzoni e al direttore della Galleria civica di Modena Marco Pierini. Federica Collorafi leggerà scritti familiari di Mattioli. Conduce Michele Smargiassi giornalista di “Repubblica”.

Emilio Mattioli (Modena 1933-2007) dopo aver compiuto gli studi classici e avere insegnato al liceo “Muratori” di Modena, è stato docente di Poetica e Retorica al Dipartimento di Estetica dell’Università di Bologna diretto da Luciano Anceschi. Divenuto ordinario di Estetica, ha insegnato nelle università di Cosenza, Palermo e Trieste. Collaboratore della rivista “il Verri” fin dal primo numero nel 1956, dai primi anni ‘50 socio dell’associazione “Amici dell’Arte” e per diversi anni del circolo culturale “Formiggini”, Mattioli ha preso attivamente parte alla vita culturale di Modena, dove per cinque anni (dal 1980 al 1985) è stato consigliere comunale, eletto come indipendente di sinistra. Classicista affermato e studioso di teorie estetiche e retoriche, tra cui spiccano gli interessi per la traduzione e il sublime, Mattioli ha legato la sua fama alle pubblicazioni: “Luciano e l’umanesimo” (1980), “Studi di poetica e retorica” (1983), “Interpretazioni dello Pseudo-Longino” (1988), “Contributi alla teoria della traduzione letteraria” (1993), “Ritmo e traduzione” (2001).

Azioni sul documento