05/12/2012

MODENESI IN ZAMBEZIA PER PORTARE FRUTTETI NELLE SCUOLE

La Tenda: venerdì 7 dicembre Alberto Schiavone, sabato 8 musica live e domenica 9 l’inaugurazione di “A sam stè in Mozambique” con suoni, immagini e solidarietà

L’amore per i libri, la musica e un progetto di cooperazione con il Mozambico, che parla il dialetto modenese. Sono gli ingredienti che animeranno per i prossimi tre giorni la Tenda di viale Molza (angolo Monte Kosica), la struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune. 

Un vecchietto smemorato scende di casa per comprare le sigarette, al posto del resto la tabaccaia gli offre un biglietto del SuperEnalotto, lui lo infila tra le pagine di un romanzo fuori catalogo e per un caso “fortunato” il volume finisce nelle mani di un libraio che sta lottando per salvare il suo negozio dalla chiusura. È una storia sull'amore per i libri all'epoca dell'e-book e della crisi il romanzo “La libreria dell'armadillo” di Alberto Schiavone che sarà ospite della Tenda di viale Molza venerdì 7 dicembre alle 21. Durante la serata dedicata alle Letture a cura dell’associazione L'Asino che vola, l’autore converserà con Stefano Ascari.

Sabato 8 dicembre alle 21 la Tenda propone una nuova serata di musica dal vivo con The Brightness e Spaccaquite per prepararsi a ritmi ben diversi, quelli che andranno in scena domenica alle 18 con il coro delle donne migranti  “Le chemin des femmes”. L’esibizione inaugurerà la mostra fotografica “A sam stè in Mozambique” suoni, colori e sorrisi per raccontare la cooperazione in Mozambico a cura di Arcs, Iscos Emilia-Romagna, Mani Tese e Nexus Emilia Romagna. Durante l’estate nove giovani italiani, quattro dei quali modenesi, hanno attraversato il Mozambico in pulmino per incontrare un gruppo di altrettanti ragazzi mozambicani e iniziare assieme un percorso di conoscenza, confrontandosi sulle  abitudini quotidiane e partecipando a laboratori per la produzione di prodotti artigianali locali. L’esperienza è stata possibile grazie al progetto di cooperazione internazionale organizzato dal "Consorzio Zambezia", formato dalle ong Nexus, Mani Tese, Iscos e Arcs. Nella serata inaugurale il viaggio sarà raccontato attraverso le immagini con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico nel progetto "Pomar escolar - un frutteto per ogni scuola", che prevede la realizzazione di frutteti comunitari nelle scuole della Zambezia, regione rurale ed economicamente svantaggiata del Mozambico centrale. Si potrà sostenere il progetto con una donazione o acquistando i biglietti d'auguri con le immagini più belle.

Le iniziative sono a ingresso libero. Il programma completo è consultabile su internet (www.latenda.mo.it, www.latenda.mo.it, www.facebook.com/latenda).

 

.

Azioni sul documento