12/12/2012

TERMINATI I LAVORI NELL’AREA DI VIA CASTELLARO E S.CARLO

Sabato 15 dicembre festa in centro storico con degustazione gratuita offerta da bar e negozi della zona. Pedonalizzazione per le festività. Un cantiere da 580 mila euro

“…E il caffè lo offriamo noi”. E’ l’invito che il Comune di Modena, Hera spa e alcune attività commerciali di via Castellaro, via San Carlo e via Canalino rivolgono ai cittadini per sabato 15 dicembre quando si festeggerà la riapertura al transito per i soli pedoni delle strade dove si sono conclusi i recenti lavori che hanno avuto un importo complessivo di 580 mila euro.

L’appuntamento è alle 11,30, all’incrocio tra via San Carlo, via Castellano e via Università con il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore al Centro Storico Daniele Sitta e l’assessore ai Lavori Pubblici Antonino Marino che brinderanno con i tecnici e i cittadini per i lavori appena conclusi. E tra le 11.30 e le 12.30 ai cittadini, grazie al contributo di Hera spa, viene offerto il caffè o una degustazione dai titolari del Bar Aperitivo Manà, del Tramezzino, del Caffè del Collegio, del bar Canalino, del Bar Centrale, del Caffè Concerto, della gelateria La Ghirlandina e della salumeria Brandoli.

L’iniziativa “E il caffè l’offriamo noi” sottolinea come il cuore della città e le sue vetrine torneranno ad attirare “il passeggio” proprio in concomitanza delle festività natalizie e di fine anno.

Con la riapertura al traffico pedonale di via Castellaro e via San Carlo, infatti, il Comune di Modena e Hera spa hanno terminato la seconda serie di interventi di ammodernamento delle sedi stradali e dei sotto servizi di uno dei luoghi più frequentati della città, su cui si spicca la facciata dell’ex chiesa del collegio San Carlo, anch'essa recentemente restaurata.

Il piano di interventi, seguito e coordinato dal Settore Manutenzione e Logistica del Comune e dai tecnici di Hera spa, ha consentito la costruzione della nuova rete fognaria (fognatura centrale) e l’adeguamento del sistema di scolo delle acque piovane (caditoie nuove); la realizzazione di una condotta (polifera) dove sono posati i cavi elettrici; il rifacimento delle reti gas e-acqua, con i relativi allacciamenti. Per la chiusura degli scavi i tecnici hanno impiegato un misto di stabilizzato e cemento. Sopra sono stati collocati i cubetti di porfido che costituivano la pavimentazione precedente. Demoliti e ricostruiti i marciapiedi degradati con particolare attenzione all’abbattimento della barriere architettoniche. Per quanto riguarda la riqualificazione e la valorizzazione commerciale, il settore Interventi economici ha curato l'allestimento degli arredi che consistono in piccoli “salotti” formati da panchine e poltroncine, corredati da portabiciclette, cestini portarifiuti con posacenere e fioriere “modello Ghirlandina”, per un importo di 25 mila euro. Da gennaio poi partirà la progettazione per il miglioramento del “paesaggio luminoso”, che verrà realizzato in coerenza con l'illuminazione notturna del portico del Palazzo municipale. Sino all’8 gennaio 2013 le strade interessate dai lavori saranno pedonalizzate per consentire l’adeguamento del fondo stradale. La zona pedonalizzata è delimitata da fioriere temporanee.

I lavori in via Castellaro, nel tratto da piazza Grande a via Scudari, sono stati eseguiti dal 12 giugno al 27 settembre 2012, mentre il cantiere da via Scudari a via San Carlo è rimasto aperto dal 27 settembre al 16 novembre. Tecnici al lavoro in via San Carlo dal 24 settembre sino all’11 dicembre.

La prima fase dei lavori aveva riguardato Piazza Grande e via Scudari. Lo scavo lungo il palazzo comunale era stato aperto dal 27 marzo al 14 maggio, mentre le squadre di operai hanno lavorato in via Scudari dal 10 aprile al 10 luglio 2012.

Per i lavori di ammodernamento dei sotto servizi e delle sedi stradali il Comune di Modena ha investito 180 mila euro, mentre l’investimento economico di Hera spa è stato di 400 mila euro.

 

 

 

 

Azioni sul documento