01/03/2012

“LA VERITÀ VIAGGIA IN INTERNET?” SE NE DISCUTE A BUK

Esperti a convegno sabato 3 marzo alle 9.30 al Foro Boario. Net Garage e biblioteche comunali propongono anche un incontro sul fumetto e la premiazione di “Parole digitali”

Se fino a qualche tempo fa la voce della verità sembrava affidata al piccolo schermo (“L’ha detto la televisione”) oggi è più facile ascoltare espressioni come “L’ho letto su Internet”, oppure “L’ho cercato su Wikipedia”. Ma chi garantisce per le “verità” lette sulla rete? Del tema si discuterà a Buk, festival della piccola e media editoria, con il convegno in programma sabato 3 marzo alle 9.30 al Foro Boario, nella Sala Deledda, intitolato “Cinguettii e rumori, la verità viaggia su Internet?”. Organizza la rete dei Net Garage dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena con l’Università e la neonata associazione “Civibox”, in collaborazione con l’ex Provveditorato provinciale agli studi, l’associazione italiana biblioteche, e con il patrocinio dell’Istituto beni culturali.

“Nell’epoca dell’informazione globale, quando sembra che ogni risposta sia affidata alla grande rete digitale, ci interroghiamo su come consultarla e come ‘navigare’ in questo oceano di dati senza perderci; ne parliamo con gli esperti, con chi Internet lo scrive e lo usa”, spiegano gli organizzatori del dibattito. Al convegno parteciperanno Federico Farini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Stefano Epifani dell’Università di Roma La Sapienza, Luca Menini di Wikimedia Italia, Enrica Manenti, vicepresidente dell’Aib (Associazione italiana biblioteche), Fabio Poggi, assessore comunale alle Politiche giovanili, Elena Malaguti, assessore provinciale a Cultura, scuole e politiche giovanili, Silvia Menabue e Gian Marco Malagoli dell’ex Provveditorato agli studi provinciale,

Il dibattito sarà moderato da Raffaella Cesaroni, giornalista di Sky Tg 24.

Sullo stesso argomento, “L’ho letto su Wikipedia!”, è incentrata anche la terza edizione di “Parole digitali”, concorso per giovani dai 14 ai 25 anni promosso dai Net Garage e dalle biblioteche comunali, che vedrà i vincitori premiati a Buk in sala Carducci alle 14.30 di sabato 3 marzo. Per partecipare si doveva inviare un semplice un tweet di soli 140 caratteri sul tema. Una giuria di esperti selezionerà due vincitori che avranno in premio strumenti tecnologici di ultima generazione. Saranno inoltre segnalati altri quattro messaggi che saranno premiati con un buono acquisto da spendere a Buk 2012. I messaggi concorreranno alla costruzione di un e-book a cura degli organizzatori, che sarà pubblicato e liberamente scaricabile da internet (www.comune.modena.it/netgarage).

Nel programma di Buk c’è, infine, un altro appuntamento a cura di biblioteche comunali e Net Garage: “Il mestiere del fumetto”, workshop riservato agli iscritti, condotto dalla Scuola internazionale di comics di Reggio Emilia, un’accademia delle arti figurative e digitali che propone corsi di fumetto, animazione, illustrazione, grafica e web design. L’appuntamento è sabato 3 marzo alle 13 in sala Carducci. Per l’occasione, i tecnici dei Net Garage del Comune porteranno al Festival due e-book dedicati al fumetto che saranno pubblicati e distribuiti gratuitamente attraverso Apple store. Il primo libro digitale, dal titolo “Vampiriamo” è dedicato alla grafica horror e si è aggiudicato l’omonimo concorso; è realizzato in pdf e gira su tutti i lettori di e-book. Il secondo, “La nona arte”, è un e-book di 140 pagine che costituisce l’aggiornamento di una storia del fumetto già pubblicata nel 1996 dalle biblioteche comunali di Modena. Informazioni sul web ( www.bukmodena.it o www.comune.modena.it/netgarage).

Azioni sul documento