06/03/2012

8 MARZO, MODENA DEDICA ALLE DONNE MOSTRE E SPETTACOLI

In programma musica, testimonianze, gara podistica, collettiva di fotografe. Alle 21 blob tragicomico di Lucia Vasini al teatro Storchi. Eventi anche nei quartieri

Un invito a teatro, mostre, musica, incontri e manifestazioni sportive. Modena si prepara a festeggiare l’8 marzo con una pluralità di eventi che collegano i diversi luoghi della città, dal centro alle periferie, e le sue tante anime.

“Ciononostante sarà una festa con l’amaro in bocca – afferma l’assessore alle Pari opportunità del Comune, Marcella Nordi – perché sappiamo che a pagare il prezzo più alto della crisi economica sono proprio le donne. Sono loro le prime a perdere il lavoro o a vedersi ulteriormente ridotte le possibilità di accedere a un’occupazione. Loro, impegnate più dei compagni nel lavoro di cura, a pagare lo scotto maggiore per la riduzione dei servizi rivolti ad anziani e minori. Loro, ancora, ad essere maggiormente penalizzate dalla contrazione delle risorse destinate ad attività educative, anche a quelle volte a combattere le discriminazioni di genere, che pur sono un investimento importante. La Festa delle donne – conclude Nordi - deve essere l’occasione per riflettere su tutto questo, anche se desideriamo farlo assieme e talvolta magari con un sorriso”.

Come accadrà giovedì 8 marzo alle 21, quando sul palcoscenico del teatro Storchi salirà l’attrice Lucia Vasini per proporre il suo blob tragicomico “Non solo donne”. Lo spettacolo, gratuito per dipendenti e cittadine, è offerto dall’assessorato alle Pari opportunità, grazie alla collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Lo stesso giorno, alle 15.30 in piazza Mazzini risuoneranno le note di “Donne  protagoniste del mondo” con le associazioni femminili del Comitato verso la Casa delle donne e l’animazione musicale del Duo Bio e del coro Les Chemin des femmes. Alle 18.30 in piazza Grande prende, invece, il via “Donne in corsa”, gara podistica non competitiva, organizzata da Uisp e assessorato allo Sport, riservata alle donne. La manifestazione sportiva si snoderà nel centro storico in tre percorsi, ma per le più allenate alle 19.30 partirà anche la gara competitiva su un circuito di 6 chilometri.

Contemporaneamente, inaugurerà alle 18.30 al piano terra del Palazzo comunale, all’interno della Galleria Europa, “8x8: immagini di vita quotidiana”, mostra collettiva di donne viaggiatrici e fotografe promossa da Photo Gallery e Europe Direct Modena, che si svolge fino al 17 marzo anche nella sede di Photo Gallery in via Peschiera 6. La mostra è aperta da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 alla Galleria Europa e dalle 16 alle 19 nella sede di Photo Gallery.

Sara invece inaugurata lunedì 12 marzo alle 18.45 nella sala dei Passi perduti del Municipio l’esposizione “Il volto clandestino”, collage e parole di Liviana Daolio, a cura dell’assessorato alle Pari opportunità e della presidenza del Consiglio comunale.

Altre iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna si svolgeranno durante la settimana e in altri luoghi della città.

Mercoledì 7 marzo alle 15 nella sala riunioni del quinto piano della sede dell’Inail in via Cesare Costa 29 è in programma il convegno dibattito “Donne: lavoro, infortuni, prevenzione”, organizzato dall’Inail e dal Comune. Mentre alle 15.30 nella sede della Circoscrizione 1 di piazzale Redecocca, nell’ambito del corso di italiano per stranieri, il Centro italiano femminile proporrà la “Festa della donna interetnica” che vedrà le allieve nei costumi tradizionali offrire dolci tipici dei loro Paesi.

Lo stesso giorno alle 18 al Baluardo della Cittadella Mara Raimondi e Giovanna Goldoni presenteranno il loro “Volley Rosa: storia di dodici scudetti vinti da atlete dilettanti”. Contemporaneamente, al Circolo degli Artisti di via Castel Maraldo 19 il Centro documentazione donna, in collaborazione con Associazione maschile plurale, presenta il libro “L'invenzione della virilità: politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea" di Sandro Bellassai.

Sabato 10 marzo nella sala del Centro sociale anziani di via Panni 202, dove è in corso la mostra di pittura “Pianeta donna”, a cura del gruppo Emozioni di colore e dell’associazione L’incontro, sono in programma letture poetiche organizzate in collaborazione con la Circoscrizione 3. Infine, domenica 11 marzo il circolo Acli di Montefiorino, in via Repubblica dell’Ossola 82, festeggia le donne con un pranzo sociale e una lotteria; l’iniziativa è in collaborazione con la Circoscrizione 2.

Azioni sul documento