14/03/2012

ALLA TENDA LA DONNA-LUNA DIVENTA CINEMA E DANZA

Giovedì 15 marzo il film “Potiche”, venerdì letture dall’Astronauta, sabato musica live e domenica 18 lo spettacolo di Somantica Project con i ballerini della Capriola

Prende il via giovedì 15 marzo alle 21.30 con “Potiche”, una pellicola dedicata all’universo femminile e al capovolgimento degli stereotipi la nuova settimana di programmazione della Tenda, la struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. La proiezione del film in cui François Ozon racconta la storia di una donna che esce dal ruolo di “bella statuina”, impostole dal marito, e si  dimostra capace di guidare con competenza e capacità d'azione una fabbrica, si inserisce tra le iniziative che la Tenda dedica questo mese alle donne attraverso la Carta della Luna.

Venerdì 16 marzo alle 21.30 la serata di letture propone “Il pasto” tratto da “L’astronauta” di Giovanni Gigliano che leggerà i suoi testi con l’accompagnamento musicale alla chitarra e al basso elettrico di Matteo Penta, autore anche del video loop che sarà proiettato. L’astronauta è solo su un pianeta straniero che impara a conoscere giorno dopo giorno e che riassume i problemi, le contraddizioni, i mali della società. Aspetta con ansia di tornare a casa, ma con il rischio di scoprirsi tra gli abitanti di questa nuova terra. Ospiti musicali della  serata saranno le band Pol e Never Ending Prime.

Sabato 17 marzo la musica live torna alle 21 con tre band. I finalesi Three in one gentleman suit, al quarto album con “Pure”, porteranno alla Tenda ritmi indie, alternative, math. Si esibiranno poi i Reverve e i My speaking shoes, due promettenti realtà del panorama musicale giunte al traguardo del primo Lp.

Infine, domenica 18 marzo alle 18.30 la settimana si chiuderà all’insegna del teatro e della danza con “Hai mai visto un accampamente?” spettacolo di visioni e danza a cura di Somantica Project. Nell’accampamente tutti potranno comprendere per la prima volta il linguaggio della luna, femmina capricciosa e profonda che si racconta attraverso corpi, animali ancestrali forti e sinuosi, follia e seduzione. Alla serata parteciperanno anche alcuni ballerini della scuola di danza La Capriola di Modena.

Durante tutto il mese, inoltre, nello spazio espositivo della Tenda continuano la mostra fotografica di Stefania Gazzotti “Elena, Francesca e le altre” e quella di Cecilia De Bassa “Siamo donne”, che nei suoi scatti ha immortalato i volti e l’agire delle donne e delle bambine del gruppo di musicisti e musicoterapeuti “Ologramma”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni si può consultare internet (www.latendamodena.it, www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it) e nelle serate di apertura contattare telefonicamente la Tenda (tel. 059 214435, fax 059 4392833).

Azioni sul documento