17/03/2012

AVVIATI I LAVORI PER IL CICLOPEDONALE MODENA-TRE OLMI

Da lunedì 19 marzo fino a fine maggio il tratto di via Barchetta a ovest di via Monti rimarrà chiuso al transito per attività di tombamento del canale Freto

Collegherà Modena con la località Tre Olmi, consentendo il transito in sicurezza di ciclisti e pedoni. L’assessorato alla Mobilità ha infatti avviato i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale di collegamento tra il Parco fluviale del Secchia, la frazione di Tre Olmi, via Barchetta e via D'Avia (circa 1 chilometro e mezzo di nuovi percorsi).

Dopo l’inizio dell’attività dei giorni scorsi all’intersezione tra via D’Avia e via Emilia, con la realizzazione del muro di contenimento che consentirà di allargare la sezione stradale, da lunedì 19 marzo i lavori interesseranno un tratto di via Barchetta di 70 metri a ovest di via Monti. La sezione stradale rimarrà chiusa al transito fino a fine attività, prevista, salvo contrattempi, per la fine di maggio. In particolare, si procederà alle attività di tombamento del tratto di canale Freto adiacente a via Barchetta per la realizzazione a livello del manto stradale del percorso ciclopedonale.

Gli utenti provenienti dalla rotatoria Zanfi-Barchetta non potranno accedere direttamente al tratto interessato dai lavori, ma dovranno raggiungere via Emilia e dirigersi verso est per svoltare a sinistra in via Monti o in via del Giglio. Chi percorrerà via Barchetta a est di via Monti in direzione rotatoria dovrà deviare su via del Giglio o via Monti per imboccare via Emilia in direzione ovest e svoltare a destra su via Zanfi.

La chiusura della strada comporterà anche una deviazione del percorso della linea di trasporto pubblico 5 A “estensione a Tre Olmi”, su via Salgari, via Emilia Ovest e via Zanfi, in entrambe le direzioni di marcia, con soppressione temporanea del servizio alle fermate Barchetta-Monti. Per accedere al servizio di trasporto pubblico durante il cantiere, gli utenti dovranno utilizzare le fermate Barchetta-Anesino collocate a circa 250 metri.

In estate il cantiere si sposterà a nord della tangenziale per la realizzazione del percorso ciclopedonale fino al centro di Tre Olmi.

E' possibile seguire l'avanzamento dei lavori consultando la sezione dedicata del sito internet del Comune di Modena dedicato alla mobilità (www.comune.modena.it/doc-mobilita/ciclabiletreolmi).

Azioni sul documento