22/03/2012

BILANCIO, CONTENIMENTO DELLA SPESA E INVESTIMENTI DIMEZZATI

Costi ridotti per personale e consulenze. Erogazione di servizi salvaguardando il welfare con nuove modalità gestionali. Priorità a manutenzione delle strade e all’edilizia pubblica

Nella manovra di Bilancio approvata dalla Giunta e presentata questa mattina a sindacati e associazioni imprenditoriali, 10,4 milioni di euro derivano da misure di contenimento della spesa ed efficientamento, che si aggiungono ai 16 milioni già tagliati nel 2010 e nel 2011.

Sul fronte della spesa, infatti, la manovra prevede di contenere i trasferimenti e i contributi per circa due milioni e di ridurre i costi per il personale, compresi incarichi e consulenze, per oltre due milioni. Ulteriori risparmi derivano dal contenimento dei consumi energetici e delle spese per le utenze.

“Punteremo su una maggiore sobrietà ed essenzialità nell’erogazione dei servizi che riguardano l’insieme dell’offerta comunale - chiarisce l’assessore al Bilancio Alvaro Colombo - comprese le politiche di welfare, che comunque l’Amministrazione ha inteso salvaguardare nelle funzioni fondamentali, sia nell’ambito dei servizi educativi che sociali, anche studiando nuove modalità gestionali, ma rifiutando l’utilizzo di tagli lineari, con l'obiettivo di garantire la coesione sociale”.

In termini di investimenti, la proposta di manovra ammonta a 22 milioni e mezzo di euro ed è quasi dimezzata rispetto al 2011, sia per la carenza di risorse disponibili,

sia per il vincolo del patto di stabilità: nel caso di Modena si impone al Comune per il 2012 di tenere bloccati circa 23 milioni di euro, che potrebbero essere destinati a pagare i fornitori, quasi il triplo di quanto previsto per il 2011. La proposta prevede comunque di dare priorità agli interventi di edilizia residenziale pubblica, all’edilizia scolastica e alle manutenzioni stradali.

Azioni sul documento