22/03/2012

BILANCIO, IL COMUNE AVVIA IL CONFRONTO CON LE FORZE SOCIALI

Pighi e Colombo hanno incontrato questa mattina sindacati e associazioni imprenditoriali

“Ci siamo dovuti misurare con 36,3 milioni in meno rispetto al bilancio 2011. La manovra è costituita per 10,4 milioni da misure di contenimento della spesa ed efficientamento, che si aggiungono ai 16 milioni già tagliati nel 2010 e nel 2011, e per 25,9 milioni da maggiori entrate fiscali. Non avremmo avuto la necessità di agire sulla leva tributaria se avessimo dovuto fare i conti solo con il calo delle risorse dovuto alle difficoltà locali, circa 10 milioni, ma i tagli governativi sono stati circa 26 milioni”. Lo ha detto il sindaco Giorgio Pighi, che questa mattina in Municipio, con il vice sindaco e assessore al Bilancio Alvaro Colombo, ha incontrato sindacati e associazioni imprenditoriali nei primi confronti con le parti sociali sul bilancio comunale preventivo 2012 approvato dalla Giunta e destinato ad approdare in Consiglio comunale nella seconda metà di aprile.

Nel corso dell’incontro sono state anche illustrate le leve tributarie, applicate in misura progressiva sia per l’Imu (Imposta municipale unica), sia per le aliquote dell’addizionale Irpef, al fine di garantire equità e tutelare le fasce più deboli dei cittadini.

Il confronto con le parti sociali, che dopo gli incontri di oggi, proseguirà nelle prossime settimane con istituzioni, forze politiche e associazioni, è “quest’anno più gravoso sia per la complessità della manovra che per le numerose novità introdotte dalle normative governative che hanno più che dimezzato, dopo averlo introdotto appena nel luglio scorso, il fondo sperimentale di riequilibrio (i trasferimenti dallo Stato ai Comuni), portandolo dagli iniziali 46,5 milioni di euro previsti agli attuali 20,6”, ha spiegato l’assessore Colombo.

Azioni sul documento