28/03/2012

CEMENTO E ABUSIVISMO EDILIZIO NELLE LETTURE DELLA TENDA

Venerdì 30 marzo Alessandra Sarchi presenta il libro “Violazione” per una serata sui temi ambientali. Sabato 31 la struttura di viale Molza propone musica live

La Tenda di viale Molza conclude il mese di marzo con una serata dedicata ai temi ambientali, che vede il desiderio di vivere nella natura contrapporsi a disboscamento, abusivismo. L’occasione è offerta venerdì 30 marzo alle 21.30 dalla presentazione del libro “Violazione” con l’autrice Alessandra Sarchi, a cura dell’associazione L'Asino che vola. I protagonisti, Alberto e Linda Donelli, vedono nella possibilità di acquistare una villa in campagna, a cinque chilometri da centro di Bologna, l’avverarsi di un sogno. Ma il proprietario, che in apparenza gestisce una fattoria, in realtà è un imprenditore edile senza scrupoli: cementifica la campagna col senso di sfida del pioniere e l'ansia di riscatto di chi vuol lasciarsi la fatica della terra alle spalle. È convinto che il guadagno giustifichi ogni mezzo, anche lo sfruttamento di immigrati dell'Est. Alessandra Sarchi svela che non ci sono sogni innocenti; mostra la violenza nascosta dietro ogni tentativo di progresso, la lotta tra l’uomo e la natura.

Sabato 31 marzo alle 21 la struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena propone una serata di musica live quasi totalmente made in Modena con Milkill, Moscova e Acid Wheels. Milkill e Acid Wheels sono entrambi al primo live in Tenda. I Moscova invece sono già stati ospiti della struttura lo scorso anno. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Azioni sul documento