01/03/2012

GIORNALI SCOLASTICI E RACCONTI, DUE CONCORSI NAZIONALI A BUK

Sabato 3 marzo alle 21 alla chiesa di san Carlo si decretano le 3 vincenti tra 61 scuole di tutta Italia. Due sono i premiati del “Due Vittorie”, riservato a testi editi e inediti

Due concorsi nazionali, uno di giornalismo scolastico e uno in due sezioni dedicato al racconto, sono tra le novità più significative di Buk 2012.

Il Festival della piccola e media editoria, che si svolge al Foro Boario di Modena il 3 e 4 marzo, ospita infatti quest’anno la prima edizione del concorso “Due Vittorie” e la prima del Concorso nazionale di giornalismo scolastico  “Prima pagina”.

“Prima pagina”, a cura dell’assessorato comunale all’Istruzione di Modena, si propone di valorizzare l’attività giornalistica nelle scuole superiori come strumento di arricchimento comunicativo e di sostegno alla pratica della scrittura. Sono 61 i mensili, bimestrali, trimestrali e siti web pubblicati dalle scuole di tutta Italia che hanno partecipato al concorso. La giuria, presieduta dalla giornalista di “Repubblica” Silvana Mazzocchi, è composta da giornalisti, esperti della cultura e personalità del mondo accademico. Il premio per i primi tre classificati, scelti in base a impostazione, grafica e contenuti del giornale, consiste in libri, mentre altri riconoscimenti potranno andare ai giornali segnalati dalla giuria per aspetti particolari, per esempio le illustrazioni. Ai giornali delle scuole non emiliano-romagnole che abbiano messo in luce in un articolo i personaggi e gli aspetti storici, geografici, politici, economici di Modena sarà assegnato un premio aggiuntivo. La cerimonia di premiazione, alla quale sono invitate tutte le scuole, sarà presentata dalla giornalista di Sky Tg 24 Raffaella Cesaroni e si svolgerà sabato 3 marzo alle 21 nella chiesa di san Carlo, in via San Carlo 9. La serata sarà animata dalla performance teatrale “Le golose” con le attrici Irene Guadagnini e Daina Pignatti. Per le classi che parteciperanno alla cerimonia sarà inoltre organizzata gratuitamente una visita guidata del centro storico di Modena.

L’altro concorso novità della quinta edizione di Buk è il premio letterario “Due Vittorie”, suddiviso in due sezioni. La prima, dedicata ai racconti editi, era aperta a tutti i libri di narrativa in lingua italiana editi da editori italiani o esteri. Ogni editore ha potuto candidare un solo libro, uscito tra settembre 2010 e novembre 2011. La sezione dedicata a racconti inediti, invece, era aperta a tutti e richiedeva di partecipare con un racconto a tema libero mai pubblicato della lunghezza minima di 4 mila e massima di 12 mila battute.

Azioni sul documento