01/03/2012

GIOVANI DESIGNER RIPORTANO IN VITA MATERIALI DI SCARTO

Dagli adattatori per risparmiare energia ai pizzi nati da tappetini di gomma, in mostra ad Artigiana Italiana i migliori prototipi di progettisti emiliano-romagnoli under 35

Adattatori che cambiano colore quando gli elettrodomestici consumano troppo, portariviste realizzate recuperando fili e tubi di scarto, tappetini di gomma che si trasformano in vezzosi abiti di pizzo, collane e bracciali nati dagli elastici di gomma, punti luce montati su appendiabiti per poter essere facilmente spostati in ogni punto della casa. Sono alcuni dei progetti di giovani designer emiliano-romagnoli che saranno in mostra, dal 2 al 4 marzo, nella sezione Artigiana Design della fiera Artigiana Italiana (Modena Fiere, viale Virgilio 70) grazie al concorso “DesignER: giovani designer in Emilia Romagna”. Sono stati selezionati tra 96 prototipi presentati da 54 progettisti under 35, ai quali il concorso chiedeva di riutilizzare materiali in modo creativo per proporre oggetti di design per la casa, accessori moda o “idee in libertà”. Giunto alla seconda edizione, “DesignEr” è promosso dall'ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena assieme a ModenaFiere e Spazio Progetto, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’associazione GaER-Giovani artisti in Emilia Romagna e il Patrocinio di ADI.

La mostra inaugura venerdì 2 marzo alle 15. Nella sezione Fashion design ci saranno opere di Claudia Cappabianca di Rimini, Alessandra Fatigati di Modena, Eita Nakamura di Carpi, Francesca Pasquali di Castel S. Pietro Terme e Angela Pozzetti di Mirandola. Per l'Home design sono stati scelti i progetti di Giulia Ancarani e Diego Villa di Riolo Terme, Pietro Baraldi di Cento, Emilio Baria di Gaggio Montano, Guido Garotti di Barbiano, Hillsideout di Nat Wilms e Andrea Zambelli di Bologna, Edoardo Manara di Caorso, Mattia Menegatti di Ferrara, Laura D'Amico e Carmela Linda Mondelli di Cattolica, Mirco Montecchi di Modena, Alessandra Ragusa di Modena.

A selezionarli è stata una giuria composta da imprenditori, manager e operatori del settore: Elisa Zini della Guru, Franco Caimi della Caimi Brevetti, Matteo Bazzicalupo, architetto e designer, Antonio Neri, della Neri Spa, Giancarlo Cavazzoni, dello Spazio Progetto, Sara Gilioli in rappresentanza dell'Ordine degli architetti della Provincia di Reggio Emilia, Michele Zini della ZPZ Partners per l'Ordine degli architetti della Provincia di Modena.

Ai vincitori di ciascuna delle due categorie, che saranno annunciati sabato 3 marzo alle 16, sarà offerto uno stage in due delle aziende che componevano la giuria: Caimi Brevetti di Milano e Guru di Parma. La premiazione sarà accompagnata da una tavola rotonda e il progetto che avrà più successo tra il pubblico della fiera riceverà una menzione speciale. Le immagini dei prototipi e le biografie degli autori sono raccolte in un catalogo di mostra in versione cartacea e digitale (www.comune.modena.it/gioarte).

Azioni sul documento