15/03/2012

IL MAGAZINE “CIVICO 103” DEDICATO AL TEMA DELL’IDENTITA’

La pubblicazione, a distribuzione gratuita, uscirà in coincidenza con l’inaugurazione della personale di Vittorio Corsini e l’apertura delle sale espositive della Galleria civica

Sarà dedicato al tema dell’identità il prossimo numero, rigorosamente monografico, del magazine "civico 103", edito da Silvana Editoriale e distribuito nei bookshop dei principali musei e centri d’arte italiani. La prossima uscita coinciderà con l'inaugurazione della personale di Vittorio Corsini alla Palazzina dei Giardini e con l'apertura delle sale espositive di Palazzo Santa Margherita al nuovo allestimento della collezione della Galleria civica di Modena.

La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente in città nelle sedi espositive dell'istituto modenese, nelle biblioteche, negli altri istituti culturali, nelle librerie e nei principali punti informativi. Tra i contenuti, ci saranno un articolo sulla mostra di Vittorio Corsini che dà conto di un percorso espositivo tutto incentrato sulle tematiche del territorio, approfondimenti testuali e un importante corredo iconografico per il nuovo allestimento della collezione museale che presenta ritratti di grandi artisti scattati da maestri della fotografia italiani e stranieri e opere su carta della prima metà del Novecento dalla Raccolta del Disegno. Non mancheranno news e anticipazioni sulle attività in programma fino all'estate.

Spazio anche alla musica, con un pezzo sulla serata dedicata al Christian Wallumrød Ensemble, sestetto considerato un'eccellenza della scena musicale contemporanea norvegese, e alle iniziative che si accompagnano a “Musei da Gustare”, fra paesaggi sonori, visivi e letterari.

Laura Liberale firma il racconto inedito "Chiaroscuro", scritto appositamente per questo numero, che segue quelli di Ugo Cornia, Paolo Nori, Gabriele Frasca, Cristiano de Majo, Francesca Bonafini e Roberto Barbolini.

"Civico 103" sarà on line in formato pdf sul sito della Galleria civica di Modena, sul sito dello Studio Clp di Milano e sul sito di Silvana Editoriale. Sarà inoltre presto disponibile in formato digitale consultabile come applicazione per iPad, direttamente da Apple Store. Realizzata in collaborazione con Saidmade, la versione compatibile con iPad richiede l’iOS 4.2 o successive ed è un’applicazione gratuita.

Azioni sul documento