27/03/2012

MODENA, IL COMUNE CERCA UN CAPANNONE PER IMPRESE CREATIVE

Avviso pubblico per trovare uno spazio in affitto al Villaggio Artigiano e trasformarlo in “hub”, cioè in centro di sviluppo per aziende giovani e innovative

Il Comune cerca un capannone in affitto al Villaggio artigiano Modena ovest per farne la sede di un “hub”, cioè un centro di sviluppo per imprese creative. Lo ha deciso questa mattina la Giunta approvando la pubblicazione di un avviso che costituisce un nuovo tassello del percorso di riconversione del Villaggio secondo il progetto degli assessorati all’Urbanistica e alle Politiche economiche.

L’avviso pubblico, che è rivolto ai proprietari di immobili al Villaggio e prevede la contrattazione di un affitto agevolato in cambio di garanzie sul pagamento, è disponibile da mercoledì 28 marzo sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia). Si possono richiedere informazioni via e-mail (progetti.economici@comune.modena.it) oppure via fax (059 2032158).

Con un successivo bando, rivolto a imprese, liberi professionisti e associazioni, l’Amministrazione selezionerà attività creative e innovative da collocare nell’”hub”, facilitando l’insediamento nel Villaggio di alcune tipologie di impresa, quelle appunto legate a creatività e innovazione.

“Si tratta di un'idea per molti aspetti esemplare”, spiega Graziano Pini, assessore comunale alle Politiche economiche. “Facilitiamo l'avvio di imprese piccole e giovani a basso contenuto di investimenti, ma innovative, e le sosteniamo per un periodo sperando che prendano il volo. È un pezzo importante e operativo di un progetto più ampio sui giovani che contiamo presto di presentare alla città", aggiunge Pini.

L’”hub” sarà caratterizzato anche da uno o più spazi che le attività insediate potranno condividere, ad esempio sala riunioni, zona relax, area espositiva. La zona comune sarà utilizzabile anche dalle altre imprese del Villaggio a supporto della loro attività e sarà il luogo in cui organizzare iniziative, workshop, incontri di formazione ed eventi mirati su creatività e innovazione. L’intera operazione è agevolata dalle nuove norme urbanistiche sul Villaggio Artigiano.

Il Villaggio artigiano di Modena Ovest, inaugurato nel 1953, è stato il primo quartiere artigianale attrezzato nato in città e ha costituito un modello per le altre esperienze di questo tipo sul territorio, nelle quali la vicinanza fisica di medie, piccole e piccolissime imprese è stata la formula che ha dato vita a sistemi produttivi di successo.

Oggi, a sessant'anni dalla sua nascita, il Villaggio Artigiano costituisce un pezzo importante della storia della città e, in un contesto urbano, produttivo e sociale decisamente cambiato, il Comune di Modena ritiene possa essere ancora protagonista dello sviluppo, in particolare riscoprendo il suo ruolo di aiuto a quello che oggi viene chiamato lo “start up” di nuove imprese.

Nato con una specializzazione manifatturiera nel settore metallurgico, nel corso degli anni il Villaggio è stato caratterizzato da un turnover consistente di attività e oggi risulta una zona ancora vitale, verso la quale si stanno indirizzando imprese legate all'economia creativa e all'innovazione (attive in settori quali comunicazione, marketing, informatica, web, editoria, arti visive, produzioni video), a conferma della duttilità della struttura del quartiere e dei suoi edifici.

Queste caratteristiche, oltre ad una localizzazione facile, rendono secondo il Comune il Villaggio un potenziale terreno di sperimentazione progettuale per un distretto della creatività.

Azioni sul documento