03/03/2012

PEEP, IL COMUNE MANTIENE BLOCCATO IL PREZZO DEI RISCATTI

Agevolazioni economiche per chi intende liberare l’immobile dai vincoli entro il 31 maggio: l’Amministrazione non applica gli aggiornamenti Istat ai corrispettivi

Nuove agevolazioni economiche per chi decide di riscattare l’alloggio Peep. Fino al 31 maggio chi abita in area Peep ed extra Peep può liberare il proprio immobile da vincoli e convenzioni a prezzi bloccati. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di posticipare l’aggiornamento degli indici Istat che comporterebbe un aumento dei corrispettivi da pagare.

In sostanza, coloro che presentano domanda di riscatto entro il 31 maggio 2012 godranno di uno sconto sull’importo da pagare, poiché il computo non sarà aggiornato all’indice Istat attuale, ma sarà calcolato secondo i valori del 2011. Lo stabilisce una delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale.

“La crisi economica e la stagnazione del mercato immobiliare – afferma l’assessore alle Politiche patrimoniali del Comune di Modena, Fabio Poggi – ci hanno indotto a prorogare ulteriormente il blocco dell'aggiornamento Istat dei corrispettivi, come avevamo già fatto negli anni scorsi. L’obiettivo è agevolare le famiglie e le imprese che dimostrano di continuare ad apprezzare la possibilità di riscattare le loro case; basti pensare che anche lo scorso anno sono stati 144 gli alloggi Peep riscattati a per un totale di un milione 36 mila 502 euro di corrispettivi pagati al Comune”.

Dall’inizio della campagna di riscatto degli alloggi Peep, sono circa 2 mila 600 le famiglie che hanno usufruito della possibilità di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà aumentando il valore del loro immobile; un altro centinaio di riscatti ha riguardato proprietà di tipo diverso, come negozi e laboratori artigianali. Complessivamente, sono circa 8 mila le unità riscattabili nel territorio comunale. Per riscattare il proprio immobile è sufficiente presentare domanda al Comune di Modena utilizzando il modulo scaricabile da internet (www.comune.modena.it/patrimonio) o all'Ufficio riscatti Peep di via Santi 40 (settimo piano, tel. 059 2032366) aperto lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Azioni sul documento