13/03/2012

RICEVUTO DAL SINDACO IL FRATELLO DI SALVO D'ACQUISTO

Giorgio Pighi ha incontrato Alessandro d'Acquisto, fratello del carabiniere che si sacrificò per salvare 22 ostaggi, in città come ospite del Lions club Vignola

Il sindaco Giorgio Pighi ha ricevuto oggi, martedì 13 marzo, in Municipio, Alessandro d'Acquisto, fratello del carabiniere Salvo, Medaglia d'oro al valor militare per avere sacrificato la propria vita in cambio di quella di 22 ostaggi nel corso della Seconda guerra mondiale. Alessandro d'Acquisto si trova a Modena ospite del Lions club Vignola, in occasione di una serata organizzata per ricordare l'eroismo del fratello maggiore e rendere omaggio all'Arma dei Carabinieri. All'incontro con Pighi ha partecipato anche Salvatore Iannizzotto, comandante provinciale dell'Arma.

Salvo d'Acquisto, nato a Napoli nel 1920, si arruola nel 1939 e, dopo un'esperienza a Tripoli, nel 1942 diviene ufficiale e viene assegnato alla stazione di Torrimpietra, a circa 30 chilometri da Roma. La sera del 22 settembre 1943 un soldato di un reparto di SS insediatosi in una caserma abbandonata rimane ucciso, e altri due feriti, per lo scoppio di una bomba. Torrimpietra è circondata e 22 cittadini vengono rastrellati per essere fucilati. Per salvarli, il giovane vice brigadiere si autoaccusa dell'attentato, un gesto che gli costerà la vita e gli varrà la Medaglia d'oro.

Azioni sul documento