20/03/2012

WI-FI GRATUITO, AL VIA LA GARA PER IL PARTNER TECNICO

L’azienda che entro l’anno realizzerà la copertura wireless di Modena collaborerà con l’Amministrazione comunale a sviluppare la rete per i prossimi cinque anni

Il Comune di Modena ha pubblicato oggi, martedì 20 marzo, l’avviso pubblico per individuare il partner tecnico che curerà la realizzazione, la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura wi-fi a banda larga tramite un sistema di hot-spot, composto da una piattaforma di gestione e una rete wireless distribuita sul territorio, per distribuire il servizio internet gratuitamente in città.

“Il bando esce oggi – afferma l’assessore alla Comunicazione Fabio Poggi - ma già nelle scorse settimane diversi gestori telefonici, tra cui importanti aziende del settore, si sono dichiarate interessate a realizzare la copertura wi-fi della città. Per il Comune non si tratta di affidare un servizio, ma di trovare il partner tecnico che, in modo concordato, per i prossimi cinque anni potrà sviluppare un’attività commerciale ed elaborare un piano di sviluppo della rete assieme all’Amministrazione comunale e alla Bper, sponsor principale dell’iniziativa”.

Il bando, che resterà aperto fino al 2 maggio, è scaricabile dal sito internet dell’Amministrazione comunale (www.comune.modena.it). L’azienda aggiudicataria sarà selezionata in base all’affidabilità e alla convenienza del servizio garantito, alla tipologia di connessione proposta e al numero di ulteriori postazioni offerto rispetto a quelle espressamente richieste, oltre in base alle proposte migliorative rispetto ai requisiti minimi previsti dal bando. Il servizio sarà realizzato attraverso l’installazione di hot-spot (piccole antenne) nelle piazze, nelle strade e in genere nei luoghi di maggiore interesse della città.

In una prima fase, dovrà essere garantita la copertura delle aree in cui già funziona la rete I-Modena comunale, perché la normativa attualmente in vigore prevede che solo i soggetti titolari di telefonia possono prestare servizi wi-fi gratuiti.

Nella seconda fase, dovrà essere estesa la copertura wi-fi alle nuove aree: le piazze Matteotti, Mazzini, Sant'Agostino, Roma, Dante Alighieri, Pomposa, XX Settembre, Manzoni (ferrovie provinciali), via Emilia Centro, largo Garibaldi, zone dei parchi delle Mura, Ferrari, Amendola Sud, BonviPark, XXII Aprile, della Repubblica e della Resistenza, le aree della Stazione autocorriere, del Tribunale e della Procura (corso Canalgrande), del Museo Casa Enzo Ferrari. Oltre all’elenco stilato dall’Amministrazione, il partner dovrà estendere la rete wireless alle adiacenze delle filiali della Bper e potrà coprire ulteriori zone in accordo con il Comune, che metterà a disposizione edifici di proprietà per l’installazione degli hot-spot.

Per gli utenti l’accesso wireless a internet sarà gratuito e semplice. Le credenziali si potranno ottenere tramite un messaggio sms; la registrazione richiederà pochi istanti, dopodiché il software invierà un sms con la password personale. Gli hot spot funzioneranno 24 ore al giorno e il sistema di accesso consentirà di navigare con qualsiasi dispositivo con supporto wi-fi - tablet, computer portatili, cellulari, smartphone - senza limiti al numero di utenti registrati. Le aree hot-spot, che saranno segnalate da targhe, dovranno avere una copertura non inferiore a cento metri di raggio dall’antenna e la connessione sarà ad alta velocità. Quando entrerà in una zona coperta dall’hot-spot wi-fi, l’utente rileverà la rete e, collegandosi, sarà indirizzato verso la pagina di autenticazione, il Captive portal, dove inserire le credenziali per navigare liberamente. Grazie al sistema di autenticazione federata, con la stessa password si potrà navigare anche nelle reti wireless pubbliche delle altre città dell’Emilia-Romagna.

Azioni sul documento