20/03/2012

WI-FI GRATUITO, BPER SPONSORIZZA LA RETE DEL COMUNE

La Banca popolare dell’Emilia Romagna contribuirà ad avviare, a sviluppare e a promuovere la rete wireless pubblica mettendo a disposizione 150 mila euro

Modena si prepara a diventare wi-fi. Entro l’estate residenti, imprese, studenti, uomini d’affari e turisti di passaggio potranno collegarsi gratuitamente a internet con dispositivi mobili da strade, piazze, parchi del centro storico ed entro l’anno sarà possibile farlo da molte altre zone della città. Per realizzare una rete wireless fidelity in grado di consentire servizi di connettività a banda larga gratuiti, l’assessorato alla Comunicazione del Comune ha pensato a un progetto di copertura senza fili attraverso un sistema di hot-spot. Il soggetto che realizzerà e svilupperà tecnologicamente la rete sarà scelto tra i partecipanti all’avviso pubblico di manifestazione d’interesse consultabile da oggi nel portale internet del Comune (www.comune.modena.it).

Sponsor principale della rete wi-fi cittadina sarà la Banca popolare dell’Emilia Romagna, la cui offerta è stata giudicata la meglio rispondente alle esigenze dell’Amministrazione comunale. Lo sponsor metterà a disposizione 50 mila euro per l’avvio dell’impianto tecnologico e ulteriori 20 mila euro l’anno, per i complessivi 5 anni della durata del contratto, destinati a iniziative per promuovere e sviluppare la rete.

“Il sostegno forte di uno sponsor era una condizione fondamentale per la realizzazione del progetto – spiega l’assessore alla Comunicazione Fabio Poggi - e diversi sono i soggetti che si sono dimostrati interessati a partecipare all’iniziativa. La proposta di collaborazione della Bper è stata giudicata la più interessante, anche per la possibilità di creare zone wi-fi nelle aree adiacenti a tutte le filiali distribuite sul territorio comunale”.

"Internet fa sempre più parte della nostra vita quotidiana per comunicare, socializzare, informarsi e, in modo ormai abituale, operare con il proprio istituto di credito”, afferma Pier Pio Cerfogli, direttore commerciale del Gruppo Bper. “Da tempo la nostra banca sta lavorando per innovare il modo di rapportarsi al cliente e, dopo il lancio del sito bper.it, si prepara a offrire una nuova soluzione di internet e mobile banking. Abbiamo individuato nell'iniziativa del Comune di Modena una comunanza di intenti e, come banca da sempre vicina ai modenesi, abbiamo voluto sostenere un progetto che consideriamo ad alto valore aggiunto".

 

Azioni sul documento