19/04/2012

A LEZIONE DI SICUREZZA SUL LAVORO E TECNICHE VIDEO

Dal 20 aprile incontri di formazione per i giovani che concorrono a “Ciak si…curo!”

I giovani, singoli, gruppi o scolaresche, che intendono concorrere alla sezione “Ciak si...curo!” del concorso il Pinguino d’oro per la realizzazione di un videoclip sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, possono partecipare ai quattro incontri di formazione sulle tecniche di produzione video e sugli infortuni sul lavoro, che si svolgeranno nella sala civica di via Curie 22/A. Durante gli incontri, esperti delle imprese coinvolte nell’iniziativa affronteranno tematiche legate alla sicurezza sul lavoro e ampio spazio sarà dato alle testimonianze di aziende e lavoratori, mentre la rete Net garage dell’assessorato alle Politiche giovanili curerà la fase degli incontri dedicata a come si realizza un video.

Nel primo appuntamento, in programma venerdì 20 aprile sarà illustrato il tema del concorso e saranno fornite alcune nozioni sull’elaborazione di uno storyboard e la sceneggiatura di un video. L’11 maggio la lezione sugli infortuni sarà dedicata agli arti inferiori e superiori con testimonianze di lavoratori e di aziende. Mentre gli esperti video insegneranno tecniche di regia e di ripresa; l’1 giugno si parlerà degli infortuni in cui possono incorrere le vie respiratorie, oltre che di formati video, audio e codec di compressione. Infine, il 22 giugno sarà la volta  della post-produzione video, audio e titoli, mentre gli esperti di sicurezza sui luoghi di lavoro parleranno dei rischi in cui possono incorrere gli occhi.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono alle ore 15. La normativa di riferimento e il materiale delle lezioni confluirà nel sito www.pinguinodoro.it (email: info@pinguinodoro.it) dove sarà possibile scaricare anche sei video tutorial sulla produzione video.

Azioni sul documento