03/04/2012

ALLA TENDA NUOVI CITTADINI, MUSICA E STAFFETTE PARTIGIANE

Giovedì 5 aprile documentario sui diritti dei ragazzi stranieri nati in Italia. Venerdì 6 reading con musica sulla Resistenza, sabato concerto hard core e alternative

Una campagna sul diritto di cittadinanza per i ragazzi stranieri nati in Italia, una serata di reading e musica dedicata a partigiani e staffette, e infine tre giovani band da Modena, Roma e Brescia per movimentare il sabato sera. È questo il programma della Tenda, lo spazio giovani di viale Molza angolo viale Monte Kosica, da giovedì 5 a sabato 7 aprile. L'ingresso è gratuito e tutte le informazioni sono on line (www.latendamodena.it).

Alle 21 di giovedì si proietta “18 Ius soli” di Fred Kudjo Kuwornu (Italia 2011), in una serata a cura del Punto d'ascolto antidiscriminazione del Comune di Modena. Il regista del documentario, vincitore del premio Mutti, sarà in sala per presentare il suo lavoro, nel quale ha raccolto 18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane. Nati in Italia ma da genitori immigrati, non sono cittadini italiani a tutti gli effetti, perché per ottenere la cittadinanza devono intraprendere, al compimento dei 18 anni, un iter burocratico che non sempre termina positivamente. Il documentario fa parte di una campagna che intende promuovere una riforma della normativa sulla cittadinanza.
Venerdì 6 aprile alle 21.30 prenderà il via il mini ciclo di letture “Generazione resistente: storie di partigiani e staffette modenesi”. Valeria Sacchetti leggerà i propri racconti accompagnata dalle musiche di Murubutu, La Kattiveria, Tasso crazy joint e Crew "S.P.N.S.". Alle testimonianze dei protagonisti della lotta partigiana, raccolte dall'autrice, si affiancheranno interventi sull'attualità. Di Valeria Sacchetti è anche una delle due mostre fotografiche che resteranno allestite per il mese di aprile: ritratti di partigiani e di territori, divisi tra pianura e montagna. Luca A. Corvino negli scatti intitolati “L'arte comincia dalla Resistenza”, esposti accanto al palco, ha invece lavorato su cosa significhi resistere, fotografando, nel corso di viaggi in diversi paesi, numerose persone nella propria “resistenza quotidiana”.
Il programma della settimana si conclude sabato 7 aprile alle 21: il consueto appuntamento con La Tenda live propone lo screamo/rock degli Hopes die last da Roma, l'alternative metal dei bresciani My breathing harmony e infine il post hardcore modenese dei Call me deceiver.

Azioni sul documento