14/04/2012

ATMOSFERE JAZZ ALLA TENDA CON DINO RUBINO E IL SUO TRIO

Martedì 17 aprile il musicista apre Crossroads 2012 con un concerto al pianoforte; segue un tributo a Miriam Makeba assieme a Riccardo Fioravanti ed Enzo Zirilli

Martedì 17 aprile alla Tenda di viale Molza la prima serata di Crossroads 2012 vedrà protagonista il pianista Dino Rubino e la sua band. Il programma della serata prevede, con inizio alle 21.30, “Dino Rubino piano solo” e a seguire “Dino Rubino trio” con un tributo alla cantante Miriam Makeba. Accanto a Rubino al pianoforte e alla tromba, si esibiranno Riccardo Fioravanti al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria. L’ingresso al concerto, organizzato da Europe Jazz Network e associazione culturale Muse, è a pagamento (12 euro intero, 10 ridotto).

Dino Rubino inizia gli studi classici di pianoforte a undici anni; poi viene catapultato nel mondo del jazz da Tom Harrell, quando dopo aver ascoltato un suo concerto, nel 1994, decide di abbandonare la tastiera e dedicarsi alla tromba prima da autodidatta per passare poi ai seminari di Siena Jazz, sotto la guida di Paolo Fresu ed Enrico Rava. Nel 1998 Rubino si afferma come miglior talento emergente del jazz italiano nel concorso “Massimo Urbani”. La svolta quando decide di abbandonare la tromba per dedicarsi di nuovo al pianoforte; successivamente riprende gli studi e si diploma in pianoforte, ma continua a suonare anche la tromba risolvendo l’antico dualismo. Attualmente Rubino collabora spesso con Francesco Cafiso in varie formazioni guidate dal giovane sassofonista siciliano e anche in un duo paritetico che ha dato origine al cd “Travel dialogues”.

Venerdì 20 aprile sempre alle 20.30 nella struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune si svolgerà la seconda serata di Crossroads 2012 Napoleon Maddox “Iswhat?!” con Napoleon Maddox beatbox e voce, Ricardo Izquierdo sax tenore e effetti, Dave Kane al contrabbasso e Hamid Drake alla batteria.

Azioni sul documento