19/04/2012

GIOVANI REGISTI IN GARA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

“Ciak si…curo” è la nuova sezione, realizzata con aziende del Club Rsi, del concorso promosso da assessorato Politiche giovanili e Biblioteche comunali, il Pinguino d’oro

Gli infortuni, la prevenzione e la sicurezza sul posto di lavoro fanno il loro ingresso in una delle ormai tradizionali iniziative che il Comune di Modena rivolge ai giovani. Si arricchisce di una nuova sezione l’edizione 2012 del Pinguino d’oro, il concorso promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili e dalle Biblioteche comunali, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito delle attività dei net garage volte a divulgare la cultura informatica dell’open source. Assieme a diverse aziende che fanno parte del Club imprese modenesi per la responsabilità sociale promosso dall’assessorato alle Politiche economiche e con la partecipazione di Anmil Modena, nasce “Ciak…sicuro” per la realizzazione di un videoclip sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.
“Un argomento, quella della sicurezza sul posto di lavoro – spiegano i promotori – che deve entrare di diritto nell’agenda formativa dei ragazzi che oggi frequentano la scuola e ambiscono a entrare domani nel mondo del lavoro. E’ questa un’occasione importante anche per dare al Pinguino d’oro un valore aggiunto, rispetto a quello originario volto a divulgare i programmi software liberi da licenze commerciali. Infine è importante ribadire che ancora una volta le aziende appartenenti al Club Rsi si impegnano in pratiche di responsabilità sociale d'impresa per contribuire a creare un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante”, concludono. Le imprese del Club Rsi che sostengono il progetto sono Cedem, FGR, Nordiconad, Silingardi, Remark, Rcm, Tellure Rota e Centocento che le coordina nel progetto.
“Ciak…sicuro” intende rivolgersi alle scuole superiori, oltre che ai singoli video maker; è quindi possibile concorrere con video realizzati con qualsiasi tipo di software, anche all’interno dell’iter scolastico. Inoltre, chi partecipa al concorso potrà seguire quattro momenti di formazione sulle tecniche di produzione video e sulle tematiche degli infortuni sul lavoro che si svolgeranno nella sala civica di via Curie 22/A il 20 aprile, l’11 maggio, l’1 e il 22 giugno alle 15. Durante gli incontri, gli esperti delle imprese affronteranno tematiche legate alla sicurezza sul lavoro e ampio spazio sarà dato alle testimonianze di aziende e lavoratori, mentre la rete Net garage in collaborazione con Pongo film curerà la fase degli incontri dedicata a come si realizza un video.
Tutto il materiale delle lezioni confluirà infine nel sito www.pinguinodoro.it (email: info@pinguinodoro.it) dove è possibile scaricare il bando completo del Pinguino d’oro e dove successivamente saranno on line sei video tutorial per la produzione video.

Azioni sul documento