16/04/2012

GRUPPO DI CONFRONTO TRA SEPARATI, ISCRIZIONI FINO AL 23 APRILE

Cinque incontri tra aprile e giugno. Per fare domanda contattare il Centro per le famiglie

C’è tempo fino a lunedì 23 aprile per iscriversi al Gruppo di confronto per genitori che vivono l’esperienza della separazione. I cinque incontri, che si svolgeranno tra aprile e giugno il sabato mattina dalle 10 alle 12 nella sede del Centro per le Famiglie di piazzale Redecocca 1, avranno inizio il 28 aprile e permetteranno ai partecipanti, madre o padre, persona che lascia e persona lasciata, di condividere la propria storia di separazione ed eventualmente di ricomposizione familiare in un setting non terapeutico, di trovare spunti e di sentirsi meno soli attraverso l’ascolto degli altri.

“La costituzione del gruppo è molto importante e rappresenta la risposta alla richiesta di alcuni genitori di avere un luogo di confronto e di supporto per interpretare e affrontare a livello personale e nel rapporto con i figli alcune dinamiche legate alla separazione”, afferma l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti.

Il gruppo offrirà momenti di scambio su situazioni, emozioni e difficoltà che si presentano a chi vive il complesso momento e sarà condotto da due mediatori familiari che avranno il compito di facilitare la comunicazione, garantire la riservatezza, invitare al rispetto di alcune regole per il buon funzionamento del gruppo e riproporre esempi ed esperienze di incontri passati.

L’iniziativa organizzata dal Centro per le famiglie dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena e dal Centro di consulenza per la famiglia, arriva al termine di “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, la serie di incontri gratuiti con esperti dedicati alle coppie in separazione.

Per iscriversi è necessario contattare il Centro per le famiglie (tel. 059 2033614, 059 2033615).

Azioni sul documento