19/04/2012

IN PALIO CINQUE PINGUINI D'ORO E BUONI PER 3500 EURO

Alla sezione a tema libero si concorre solo con opere realizzate in ambiente open source, mentre per i video di “Ciak si…curo!” si può utilizzare qualsiasi software

Saranno complessivamente cinque le opere vincitrici dell’edizione 2012 del Pinguino d’oro, il concorso promosso dalle Biblioteche comunali e dall’assessorato alle Politiche giovanili che quest’anno annovera una nuova sezione dedicata alla sicurezza negli ambienti di lavoro. La sezione a tema libero, come nelle precedenti edizioni, è rivolta a videomaker, singoli o riuniti in gruppo, per la realizzazione di un micrometraggio in ambiente open source che non deve superare i due minuti (120 minuti), compresi eventuali titoli di testa e di coda. Si può partecipare anche con animazioni e prodotti di videografica. Tutti gli elaborati devono essere prodotti con software open source e rilasciati sotto una delle licenze Creative Commons, anche per l’eventuale commento musicale.

Non dovranno invece superare i cinque minuti (300 secondi) gli elaborati in concorso nella sezione “Ciak si...curo!” per la realizzazione di un videoclip con qualsiasi tipo di software, che promuova il tema della prevenzione degli incidenti sul lavoro. All’interno di questa sono previste due ulteriori sezioni: una aperta a tutti e un’altra riservata alle scuole, a cui possono partecipare gruppi o classi anche con contenuti elaborati durante l’iter scolastico.

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 settembre, su cd-Rom o dvd a mano o per posta alla biblioteca Rotonda di via Casalegno 42 (41126 Modena) all’interno del Centro commerciale “Rotonda” da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19 (tel. 059 441919).

Per la sezione a tema libero saranno premiate due opere, di cui una selezionata attraverso la votazione online, votando dall’8 al 26 ottobre con una mail (info@pinguinodoro.it) e una scelta sabato 27 ottobre durante il Linux Day di Modena. Entrambe le opere riceveranno il Pinguino d’oro, la statuetta testimonial dell’iniziativa e un buono acquisto da 500 euro spendibile nell’ipermercato E.leClerc Conad, sponsor dell’iniziativa.

Tre saranno, inoltre, i vincitori della sezione “Ciak si...curo!” decretati da una giuria composta dagli organizzatori e da esperti di comunicazione. Per la sezione aperta saranno premiate con il Pinguino d’oro e un buono da 500 euro due opere. Infine, al vincitore della sezione riservata alle scuole andrà, oltre alla statuetta, un buono del valore di 1500 euro.

La premiazione avverrà in occasione del Linux Day sabato 27 ottobre.

Azioni sul documento