13/04/2012

MUSEI “OPEN”, DALL’EUROPA A MODENA PER TERRAMARA E NOVI ARK

Gli ospiti del convegno internazionale che si svolge al Museo civico archeologico questa mattina hanno visitato l’antica strada romana riscoperta e sabato 14 saranno a Montale

Hanno potuto vedere in anteprima la strada romana riportata in superficie al Novi Ark, i partecipanti al meeting europeo in corso di svolgimento al Museo civico archeologico di Modena. Questa mattina, guidati dalla direttrice Ilaria Pulini, si sono ritrovati nel cantiere sopra il parcheggio, dove si sta lavorando per realizzare il parco museo archeologico dedicato a Mutina, la cui inaugurazione è prevista per luglio.

I convenuti, accolti giovedì dal sindaco di Modena Giorgio Pighi, sono tutti esperti di ricostruzioni di contesti archeologici di diverse epoche, dalla preistoria al medioevo, e sono inviati da organizzazioni museali di tutta Europa (Spagna, Inghilterra, Germania, Svezia, Olanda, Serbia e Finlandia) per partecipare al progetto europeo Openarc insieme con il parco della Terramara di Montale.

Fulcro del convegno modenese è un workshop sulla metallurgia nell'età del bronzo “Smiths in Bronze Age Europe” con esperti di fama internazionale e un approccio interattivo.

Domani, sabato 14 aprile, la delegazione si sposterà a Montale per proseguire i lavori, che si concluderanno domenica 15 con un evento pubblico sulla fusione del bronzo a cui sarà abbinato un laboratorio per ragazzi sulla fusione del cioccolato.

Azioni sul documento