18/04/2012

NAPOLEON MADDOX PORTA LA BLACK MUSIC ALLA TENDA

Venerdì 20 aprile concerto degli IsWhat?! di Cincinnati nella struttura di viale Molza

E’ nuovamente tempo di grande jazz alla Tenda, la struttura di viale Molza, angolo Monte Kosica, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili. Dopo la prima serata Crossroads che martedì scorso ha visto protagonista Dino Rubino, venerdì 20 aprile sarà la volta di Crossroad Napoleon Maddox IsWhat?!, sempre a cura di Europe Jazz Network.

Accanto Napoleon Maddox, beatbox e voce, ci saranno Ricardo Izquierdo sax tenore e effetti; Dave Kane contrabbasso e Hamid Drake batteria.

Gli IsWhat?! vengono da Cincinnati e sono tra le più innovative band attive a cavallo tra i generi della black music contemporanea. Formati nel 1996 da Napoleon Maddox, Jack Walker (sax) e Matthew Anderson (basso), il gruppo ha portato innestato sulla musica hip-hop i germi del rock, il soul, il free jazz. Attivi prevalentemente come live band, hanno comunque prodotto diversi lavori discografici, da Landmines del 1999 a Big Appetite del 2010. Nel corso degli anni la fisionomia della band è mutata più volte, ferma restando la presenza del carismatico cantante Napoleon Maddox. La formazione è passata da trio a quartetto, grazie alla promozione al ruolo di membro ufficiale del batterista Hamid Drake, già da lungo tempo collaboratore della band. Degli IsWhat?! si ricordano inoltre le collaborazioni live con Archie Shepp, documentate anche sul disco Phat Jam in Milano (2009).

L’ingresso al concerto è a pagamento (12 euro).

Azioni sul documento