10/04/2012

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA, IL CLUB SBARCA A PAVULLO

Giovedì 12 aprile alle 15, alla Comunità montana del Frignano, l’assessore Graziano Pini e due aziende socie racconteranno l’esperienza modenese per estenderla in Appennino

Sbarca in Appennino il Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale (Rsi), nato per iniziativa dell’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena con il sostegno delle associazioni imprenditoriali e con il recente patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Giovedì 12 aprile alle 15 a Pavullo, nella sede della Comunità montana in via Giardini 15, si svolge infatti l’incontro intitolato “Insieme è meglio? Il club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale si racconta”. Dopo i saluti di Luciana Serri, presidente della Comunità montana del Frignano, sarà Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, a parlare di responsabilità sociale come strumento di competitività e innovazione delle imprese. A seguire, Elena Salda, vicepresidente del gruppo Cms spa, e Giuseppe Paltrinieri, presidente della società cooperativa Co.di.ser, racconteranno l’esperienza delle loro aziende dentro il Club Rsi.

L'incontro di Pavullo è il primo di un ciclo di seminari di promozione territoriale della responsabilità sociale d'impresa che il Comune di Modena e il Club Rsi, in collaborazione con le associazioni economiche promotrici e la Provincia, hanno organizzato per sensibilizzare sul tema della responsabilità sociale d'impresa come nuovo approccio di management orientato all'innovazione gestionale e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“La responsabilità sociale presuppone interventi di cambiamento trasversali, interni ed esterni all'impresa, che favoriscono l'innovazione e la competitività”, spiega Graziano Pini, assessore comunale alle Politiche economiche, che sottolinea anche come “la scelta di incominciare dall’Appennino non sia casuale, ma in linea con i principi della Rsi, in quanto quello della montagna è un tessuto economico debole che può beneficiare fortemente dell’innovazione. L’esperienza proseguirà in altre zone della provincia”.

Tra le novità che si introducono con la responsabilità sociale d’impresa ci sono, ad esempio, il miglioramento continuo dei prodotti per rispondere alle aumentate esigenze dei consumatori in tema di qualità e tracciabilità, l’utilizzo di tecnologie produttive a minor impatto ambientale e sociale, e un’aumentata capacità di dialogo grazie all'introduzione di modalità di ascolto e comunicazione, capaci di facilitare nuove relazioni e partnership con nuove opportunità di sviluppo.

Per informazioni sui seminari ci si può rivolgere alla segreteria del Club Rsi presso l’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena (tel. 059 2032528) o si può consultare il sito internet (www.comune.modena.it/clubrsi).

Azioni sul documento