06/04/2012

STENDARDO DAL MUNICIPIO PER LA LIBERAZIONE DEI DUE MARÒ

Iniziativa votata all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena per chiedere il rilascio di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i militari italiani tenuti prigionieri in India

Un nuovo stendardo campeggia sulla facciata del Municipio di Modena, in piazza Grande. Sotto la grande foto di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri del battaglione San Marco tenuti prigionieri in India, una scritta-appello recita: “Riportiamo a casa i nostri Marò. Applichiamo il diritto internazionale”.

L’iniziativa nasce da una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, con la quale l’Aula ha anche impegnato la Giunta a trasmettere alle autorità di governo italiane il sentimento della comunità modenese di vicinanza ai marò detenuti in India, e il sostegno alle iniziative volte al loro rimpatrio in Italia.

Con la mozione approvata, il Consiglio comunale di Modena ha espresso piena solidarietà ai militari trattenuti nelle strutture detentive indiane, in violazione alle norme del diritto internazionale e, insieme, profondo cordoglio alle famiglie e alle comunità dei due pescatori indiani deceduti nelle acque dell’Oceano Indiano (della cui uccisione sono accusati senza evidenze probatorie i due militari italiani che si trovavano su una petroliera in servizio anti-pirateria).

L’aula ha, inoltre, espresso sostegno all’iniziativa diplomatica messa in atto dal Governo italiano per una rapida e positiva soluzione della vicenda.

Azioni sul documento