12/05/2012

“NESSUN DORMA”, LA LUNGA NOTTE DI LIBRI E FIGURINE

A palazzo Santa Margherita aperte biblioteca, Galleria civica e Museo della figurina

Tutto aperto fino a mezzanotte e un concerto nel chiostro: ecco il programma di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per la notte bianca modenese “Nessun dorma”. Si comincia alle 17 con le proposte della biblioteca Delfini: nella sala Chiesa inaugura la mostra “Scrivere con gli occhi”, tavole originali di Gianni Carino che rendono omaggio a Mario Rigoni Stern e Tonino Guerra. Dalle 19.30 alle 21.30 ci sarà il gruppo di lettura aperto condotto da Elena Bellei sul romanzo “Luci nella notte” di Georges Simenon. A seguire, sempre in biblioteca alle 22 ci sarà il reading “Fiori, uccelli, spettri. La poesia notturna di Giovanni Pascoli”, con Matteo Marchesini e Oscar De Summa.

Il Museo della Figurina propone due visite guidate, alle 21 e alle 22.30, alla mostra “Vengo a prenderti stasera: come l'automobile ha cambiato le nostre vite”. Nelle sale della Galleria civica si potrà visitare la mostra in corso, dedicata al disegno e alla fotografia del Novecento, con opere tratte dalle Collezioni della Galleria.

Nel chiostro, dalle 20.30, ci sarà il concerto “Musica e parole: dall’aria d’opera alla canzone moderna”, con musiche di Bach, Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti, Offenbach, Orff e Piazzolla. Il concerto è a cura di Coro e Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Azioni sul documento