19/05/2012

ATTENTATO DI BRINDISI, IL CONSIGLIO ADERISCE AL PRESIDIO

Una nutrita delegazione parteciperà alle 18 all’iniziativa di solidarietà contro le mafie. Il cordoglio dell’Aula per voce della presidente Caterina Liotti

Il Consiglio comunale di Modena risponderà all’appello lanciato dal sindaco Giorgio Pighi alle forze democratiche della città partecipando con un’ampia delegazione al presidio contro la mafia in programma alle 18 al Sacrario dei caduti ai piedi della Ghirlandina. L’iniziativa è stata organizzata per esprimere solidarietà e cordoglio per l’attentato avvenuto poco prima delle otto di questa mattina davanti all’istituto Morvillo Falcone di Brindisi, che ha provocato la morte di una giovane e il ferimento di una decina di persone. L’Aula farà inoltre un minuto di silenzio per l’accaduto anche nella seduta di lunedì 21 maggio.

“Si tratta di un atto intimidatorio di estrema gravità, reso ancora più intollerabile per il fatto che va a colpire una scuola e dei giovani, l’anello più indifeso e importante della nostra società”, afferma la presidente del Consiglio Caterina Liotti aggiungendo che “l’attentato arriva in un momento in cui le iniziative di sensibilizzazione stanno fortunatamente iniziando a rompere la catena della collusione tra mafie e giovani che vivono nei territori più esposti”. Anche dall’Aula arriva una “ferma condanna per l’atto e un sentito cordoglio alle famiglie della vittima e dei ragazzi rimasti feriti, cordoglio che rinnoveremo anche lunedì nel corso della seduta del Consiglio comunale con un minuto di silenzio. Le istituzioni – conclude Liotti – devono garantire il massimo dello sforzo affinché le indagini arrivino rapidamente a conclusione e vengano individuati in breve tempo i colpevoli dell’accaduto”.

Azioni sul documento