24/05/2012

FINO AL 10 GIUGNO CITTANOVA SI RACCONTA IN UNA MOSTRA

Circoscrizione 4, inaugura venerdì 25 maggio alle 17 al Circolo culturale di via Pomposiana, la mostra realizzata da alunni delle elementari, genitori e volontari

“Cittanova ieri e oggi” è la mostra documentaristica che inaugura venerdì 25 maggio alle 17 al centro civico di Cittanova, in via Pomposiana 52. Alla realizzazione della mostra, promossa dal Circolo ricreativo culturale di Cittanova in collaborazione con il Comitato genitori della scuola Lanfranco, l’Arcidiocesi, il Punto di lettura il Segnalibro e la Circoscrizione 4, hanno contribuito anche i volontari della biblioteca e della parrocchia.

La mostra è nata nell'ambito di un percorso di ricerca storico-geografica attuato dalla terza classe della scuola elementare Lanfranco. Gli alunni hanno curato in particolare la sezione “Conoscere il territorio per viverci bene e migliorarlo”, allestita al primo piano, dove sono esposte diverse mappe della zona e gli elaborati dei bambini che hanno intervistato nonni e genitori per scoprire i mestieri di una volta e quelli di oggi, la storia del territorio e la sua conformazione geografica.

I volontari della frazione hanno curato invece la sezione “La storia di Cittanova”, allestita nei pressi del bar del circolo al piano terra, con informazioni geologiche e bibliografiche, studi e ricerche archeologiche, sezioni dedicate all'antico insediamento di Cittanova nell'Alto Medioevo, alla decadenza da civitate a villa, alle testimonianze di alcune vecchie famiglie di Cittanova. Una sezione distaccata e allestita nella chiesa di Cittanova è dedicata alla storia della chiesa di San Pietro ricostruita attraverso reperti, testimonianze e curiosità.

La mostra è visitabile fino al 10 giugno con orario continuato dalle 15 alle 23. Per ulteriori informazioni si può contattare il Circolo di Cittanova (tel. 059 848320).

Azioni sul documento