10/05/2012

GALLERIA CIVICA, SABATO ALLE 11 VISITA GUIDATA GRATUITA

Il 12 maggio si potranno scoprire le mostre di Vittorio Corsini alla Palazzina dei giardini e di fotografie e disegni del Novecento a Palazzo Santa Margherita

Si conclude il ciclo di visite guidate alle mostre della Galleria civica di Modena: sabato 12 maggio alle 11 l'appuntamento è alla Palazzina dei Giardini (corso Canalgrande) sede della personale di Vittorio Corsini "Tra voci, canti rovi e notturni". Seguirà una visita al nuovo allestimento della collezione museale che presenta opere dalle Raccolte della fotografia e del disegno, a Palazzo Santa Margherita. La partecipazione è gratuita senza prenotazione.

La mostra di Vittorio Corsini, aperta fino al 10 giugno, è un progetto realizzato appositamente per l'antica serra ducale. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, a cura di Marco Pierini, l'esposizione presenta installazioni, sculture e una serie di monocromi. È dedicata al paesaggio, inteso come elemento nel quale si svolge la vita quotidiana, si stabiliscono rapporti, si susseguono trasformazioni.
L'allestimento di disegni e fotografie a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 propone una scelta di ritratti di grandi artisti scattati da maestri della fotografia italiani e stranieri. Tra i protagonisti ritratti Alighiero Boetti, Salvador Dalì, Max Ernst, Franco Fontana, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Pino Pascali, Pablo Picasso, Robert Rauschenberg, Andy Warhol, fotografati da autori come Claudio Abate, Lucien Clergue, Giorgio Colombo, Robert Doisneau, Carlo Fei, Gianfranco Gorgoni, Annie Leibovitz, Silvia Lelli, Uliano Lucas, Roberto Masotti, Arnold Newman, Paolo Pellion di Persano, Roger Pic, August Sander, Alberto Schommer, Paolo Terzi. Le sale superiori ospitano opere su carta della prima metà del Novecento dalla Raccolta del Disegno della Galleria civica. Fra gli autori si citano ad esempio Filippo De Pisis, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Mario Mafai, Alberto Martini, Arturo Martini, Ubaldo Oppi, Fausto Pirandello, Enrico Prampolini, Antonietta Raphael, Ottone Rosai, Mario Sironi e Alberto Ziveri.
È comunque possibile prenotare visite guidate a pagamento per gruppi e scolaresche (informazioni on line su www.galleriacivicadimodena.it)

Azioni sul documento