19/05/2012

GLI STUDENTI MEDI MODENESI PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Gli studenti di dieci scuole al lavoro sul tema per la decima edizione del Premio Donazione e Solidarietà. Elaborati in mostra e premiazione il 21 maggio

Dieci anni di slogan, disegni e campagne pubblicitarie realizzate da oltre 1400 studenti delle scuole medie modenesi per il Premio Donazione e Solidarietà. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 21 maggio alle 17 nella piazza centrale del Centro Commerciale La Rotonda alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Oscar Ratti, direttore del Centro Commerciale Conad-E.Leclerc, Pier Francesco Montruschi, direttore del Centro Commerciale La Rotonda, i rappresentanti di Aziena Usl Modena, Policlinico Universitario e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio. Presenterà l’iniziativa Marco Vacondio di Modena Radio City.

Per l’occasione sarà allestita fino al 26 maggio una mostra con gli elaborati realizzati per l’edizione 2012.

Chi non potesse recarsi personalmente alla mostra e approfondire il tema, può giocare online a Trapiantopoli - il gioco della vita, un percorso interattivo e divertente ideato da Melissa Giovani, premiata nell'edizione 2007/2008 per la sua idea. Trapiantopoli è disponibileall'indirizzo:

http://www.comune.modena.it/pps/allegati/Trapiantopoli_new.exe

Nel periodo di apertura della mostra a La Rotonda sarà presente uno stand informativo delle associazioni i cui volontari daranno informazioni su come diventare donatore di organi. Attualmente è possibile iscriversi alla banca dati regionale per esprimere la volontà di donare attraverso l'iscrizione all'AIDO o con apposita dichiarazione presso l'URP dell'Azienda AUSL. Il Comune di Modena ha aderito al progetto regionale che dal 2008 ha coinvolto anche degli uffici anagrafe comunali attraverso la diffusione della "donor card" per la dichiarazione di volontà personale.

Le scuole che hanno partecipato all’edizione 2012 del Premio Donazione e Solidarietà sono: San Carlo, Paoli, Ferraris, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti, Ferraris, Cavour, Sacro Cuore.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell'impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all'atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Usl e Policlinico e volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi delle classi seconde hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda.

Il Premio è promosso dall’Ufficio Città Sane OMS del Comune di Modena in collaborazione con il Policlinico Universitario, Azienda Usl di Modena e le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis, Avpa.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/cittasane

 

 

Azioni sul documento