26/05/2012

IL 2 GIUGNO SI INAUGURA IL PARCO DELLA COSTITUZIONE

Un’area verde di 24 mila metri quadrati a fianco del Parco della Repubblica

Un nuovo parco cittadino dedicato alla Costituzione sarà inaugurato sabato 2 giugno. in Circoscrizione 3. Proprio a fianco del Parco della Repubblica, con ingresso in via Arquà, sorgerà lo spazio verde dedicato al testo base del nostro ordinamento legislativo e democratico. Il parco sarà dotato di un percorso in cui i cittadini potranno ripassarne i principi fondamentali. L’appuntamento è per sabato 2 giugno alle 16 con la cerimonia di inaugurazione, aperta da un’esibizione della banda cittadina A.Ferri, a cui parteciperanno: Giorgio Pighi, sindaco di Modena; Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena; Loris Bertacchini, presidente della Circoscrizione 3 e Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto Storico di Modena.

Il parco della Costituzione ha la forma di una foglia di Ginko biloba e si estende su di una superficie di 24mila metri quadrati. L’investimento è stato programmato dal Comune di Modena alla fine del 2009 per un impegno di circa 140mila euro. La progettazione dell’area verde è stata affidata all’architetto Emma Francia che gratuitamente ha studiato il percorso della Costituzione. La realizzazione dell'area verde è stata vinta in appalto dall’azienda Cav. Emilio Giovetti, che ha finanziato il percorso sulla Costituzione.

Il pomeriggio di inaugurazione proseguirà con il percorso animato di Pino Ligabue, nonno e illustratore, che racconterà a bambini e ragazzi i primi articoli della Costituzione stampati sui cartelli a forma di foglie di Ginko biloba disseminati nel parco. Ligabue è autore della pubblicazione a fumetti realizzata dal Comune di Modena e intitolata “Tu lo sai cos’è la Costituzione Italiana?”.

Al termine del percorso, al Parco della Repubblica, la Banda riproporrà alcuni brani del proprio repertorio e inizierà il pomeriggio di animazioni per grandi e piccini. Alle 17.30 saranno premiati gli studenti delle scuole della Circoscrizione 3 che hanno aderito al progetto di mobilità sostenibile nei percorsi tra casa e scuola “Vado a Scuola con gli amici”. Dalle 17  sarà possibile assistere alle evoluzioni in bici dell’associazione Cimone Mountain Bike, provare monopattini e pattini in linea nello spazio di Decathlon Modena, divertirsi con i trucca bimbi e i palloncini. Ci sarà anche spazio per una merenda offerta da Conad-E.Leclerc.

“Dall’inaugurazione del Bonvi Parken, dello scorso anno, al taglio del nastro dei monumenti dedicati alle vittime della strada realizzati dai ragazzi del Venturi, al Parco dei Fiori Recisi in circoscrizione 2, le aree verdi stanno diventando sempre più aree di trasmissione di cultura” commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena “Il Parco della Costituzione diventa ora un monumento vivibile in cui muoversi tra i principi fondamentali su cui si fonda la nostra Repubblica. Una passeggiata potrà servire per ricordarci i valori a cui dobbiamo fare riferimento in ogni nostra singola azione”.

Per informazioni: www.comune.modena.it/ambiente

 

Azioni sul documento