11/05/2012

MODENA PROMUOVE IL DIVERTIMENTO NOTTURNO SICURO

Meno alcolici, volume più basso, attività di prevenzione. Comune e associazioni di categoria lanciano il Manifesto sulla notte responsabile. Dieci locali hanno già aderito

Otto suggerimenti e un indirizzo e-mail per contribuire a rendere la notte responsabile. E’ quanto sta facendo il Comune di Modena con la collaborazione delle associazioni di categoria Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam attraverso il Manifesto sulla notte responsabile. Il Manifesto contraddistinguerà locali, pub e discoteche che aderiscono al protocollo d’intesa promosso, su sollecitazione del Consiglio comunale, da assessorati alle Politiche giovanili, alle Attività economiche e Ufficio per la Sicurezza, insieme alle associazioni di categoria con l’obiettivo promuovere la responsabilità sociale per prevenire l’abuso di alcol e il consumo di droghe nei luoghi d’intrattenimento.

Per ora i locali che hanno aderito – alcuni dei quali hanno firmato il protocollo venerdì 11 maggio in Municipio – sono dieci: Off di via Morandi, Caffè dell’Orologio in piazza delle Ova, chiosco bar del parco Amendola sud, piscina Dogali, Baluardo della Cittadella di piazza Giovani di Tien An Men, bar Al Caffè di via Bacchini 27 (Stazione autocorriere), Frozen, bar dei Giardini ducali, chiosco del parco Ferrari e chiosco del parco Divisione Acqui.

Gli avventori che entreranno nei luoghi contraddistinti da manifesto o vetrofania sapranno immediatamente di essere nel locale di uno dei gestori “consapevoli” e quindi “contrari all’abuso di alcol”, decisi a “rispettare l’orario di chiusura” e nel caso di una discoteca, anche a far “rallentare il ritmo prima dell’uscita”, abbassando il volume della musica e cessando la somministrazione di superalcolici. Gli altri quattro comandamenti del Manifesto sono, per il locale, il rispetto del vicinato e una politica dei prezzi che favorisca le consumazioni analcoliche; per gli avventori, non mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici e, nel caso, considerare la possibilità di  tornare in taxi. Per saperne di più sul protocollo e il Manifesto sulla notte responsabile, oltre che per consultare l’elenco aggiornato dei locali aderenti, si può consultare il sito internet dedicato (www.comune.modena.it/notteresponsabile).

“Sappiamo bene che soprattutto per i giovani la notte è uno dei momenti deputati al divertimento – afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune Fabio Poggi – e riteniamo sia compito dell’Amministrazione contribuire a creare le condizioni per far convivere il divertimento con la salute, il rispetto e la sicurezza. Altri strumenti, come le ordinanze, sono funzionali a contrastare particolari situazioni di degrado, ma sarebbero insufficienti se, al tempo stesso, il Comune non cercasse di agire sulla responsabilizzazione di tutti i soggetti interessati promuovendo comportamenti consapevoli. Con il Manifesto sulla notte responsabile contiamo di coinvolgere un ampio numero di locali oltre ai dieci che hanno già aderito”.

Il prossimo passo, come previsto dal protocollo e in accordo con gestori e rappresentanti delle associazioni di categoria firmatari, sarà l’attivazione del Gruppo coordinamento che definirà come attuare i vari punti in programma e controllarne l’attuazione.

Azioni sul documento