17/05/2012

NESSUN DORMA/6 , NEL CHIOSTRO ARIE D'OPERA, LIBRI E DISEGNI

A palazzo Santa Margherita una mostra di tavole originali di Gianni Carino, un concerto e un reading letterario. Biblioteca e musei restano aperti fino a mezzanotte

Un concerto per capire le connessioni tra opera lirica e canzone moderna. Una mostra di disegni originali di Gianni Carino, dedicata a Mario Rigoni Stern e Tonino Guerra. Il gruppo di lettura su “Luci nella notte” di Georges Simenon. Le aperture straordinarie della Galleria civica e le visite guidate al Museo della Figurina. Infine, per il reading “Fiori, uccelli e spettri” sulla poesia notturna di Giovanni Pascoli. È questo il programma di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per la notte bianca modenese “Nessun dorma”. I musei e la biblioteca Delfini saranno aperti fino a mezzanotte e il chiostro fino all'una.
Alle 17 nella sala Chiesa della biblioteca inaugura la mostra “Scrivere con gli occhi”, tavole originali di Gianni Carino che rendono omaggio a Mario Rigoni Stern e Tonino Guerra. Sarà presente l'illustratore, in mostra con ventiquattro tavole originali disegnate per i due graphic novel ispirati ai racconti “Un ragazzo di contrada”, di Mario Rigoni Stern (inserito nel volume “Racconti di guerra”, Einaudi 2006), e “La scala che va verso il cielo”, di Tonino Guerra (inserito nel volume “Il polverone”, Maggioli 1992). Dalle 19.30 alle 21.30 ci sarà il gruppo di lettura aperto condotto da Elena Bellei sul romanzo “Luci nella notte” di Georges Simenon.
Il Museo della Figurina propone due visite guidate, alle 21 e alle 22.30, alla mostra “Vengo a prenderti stasera: come l'automobile ha cambiato le nostre vite”. Nelle sale della Galleria civica si potrà visitare la mostra in corso, dedicata al disegno e alla fotografia del Novecento, con opere tratte dalle Collezioni della Galleria. Nel chiostro, dalle 20.30, ci sarà il concerto “Musica e parole: dall’aria d’opera alla canzone moderna”, con musiche di Bach, Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti, Offenbach, Orff e Piazzolla. Il concerto è a cura di Coro e Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le proposte culturali si concludono con il reading “Fiori, uccelli, spettri. La poesia notturna di Giovanni Pascoli”, con Matteo Marchesini e Oscar De Summa.

Azioni sul documento