31/05/2012

TERREMOTO/15 - CHIESE E PALAZZI STORICI, ANCORA INTERVENTI

Lavori su Chiesa del Voto e Sant'Agostino, intervento concluso sulle pareti est e ovest della Ghirlandina, proseguono le verifiche in altri edifici. Chiuso il Palazzo dei Musei

Proseguono gli interventi e i controlli da parte dei tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Modena su chiese e palazzi storici della città, per verificarne le condizioni e mettere gli edifici in sicurezza a seguito delle scosse di terremoto di martedì 29 maggio e dei giorni successivi. Il fatto che lo sciame sismico prosegua induce a preoccupazione e prudenza con conseguenti ripetizioni di verifiche per tenere sotto osservazione costante gli edifici storici.

Alla Chiesa del Voto i tecnici hanno deciso di ancorare con cavi e perni in acciaio le sfere decorative di granito accoppiate situate nella parte inferiore della facciata. Le altre sfere, sulla sommità del prospetto della chiesa, sono invece state rimosse per evitare il ripetersi di situazioni di pericolo.

All'interno della chiesa di Sant'Agostino, già colpita dal sisma del 20 maggio, proseguono i controlli sulle modanature interne. In largo porta Sant'Agostino continuano approfondite verifiche al Palazzo dei Musei, che rimarrà chiuso al pubblico e ai lavoratori ancora per alcuni giorni.

É stato ultimato l'intervento in via Lanfranco, tra il Duomo e la Ghirlandina: ha consentito di rimuovere alcune scaglie che si erano staccate dalle pareti est e ovest della Torre. Il fenomeno si chiama, con termine tecnico, “martellamento”: durante le scosse, Torre e Cattedrale muovendosi hanno premuto sui due archi che sormontano via Lanfranco e li uniscono, provocando così alcuni lievi danni alle pareti della Ghirlandina.

Ancora sotto osservazione la chiesa della Pomposa e l’attigua Aedes muratoriana.

Sono chiusi in via precauzionale il Teatro Comunale Luciano Pavarotti e il Teatro Storchi, soggetti a nuove verifiche.

Chiusa la limonaia nel parco del Policlinico, dove ha sede il circolo Ausl, a causa di alcuni problemi strutturali riscontrati.

Azioni sul documento