22/05/2012

TERREMOTO \ 3 – PIGHI A FINALE: “PRIORITÀ ALLE PERSONE”

Abbraccio con il sindaco Ferioli nel centro di accoglienza gestito dai volontari modenesi. Posti per gli anziani nelle strutture di Modena. “Far ripartire le imprese”

Un abbraccio al sindaco Fernando Ferioli, tante strette di mano e parole di incoraggiamento alle persone che da domenica non possono rientrare nelle proprie abitazioni. Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha visitato nel pomeriggio di oggi, martedì 22 maggio, il centro di accoglienza allestito nella struttura di pattinaggio di Finale Emilia e gestito dai volontari della Protezione civile del Comune di Modena ai quali ha rivolto un caloroso ringraziamento.

Al sopralluogo nel campo (30 tende con 240 posti letto e una sessantina di volontari impegnati su tre turni di lavoro) hanno partecipato anche l’assessore con delega alla Protezione civile Simona Arletti e la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti.

Il sindaco Pighi ha indicato come priorità fondamentale la necessità di assistere le persone ribadendo la disponibilità del Comune di Modena e degli Ordini professionali a mettere a disposizione tecnici per accelerare le verifiche sulla stabilità degli edifici “in modo da far rientrare al più presto nelle proprie abitazioni il maggior numero possibile di famiglie”.

Per gli anziani presenti nei centri di accoglienza, inoltre, il sindaco Pighi si è impegnato a mettere a disposizione posti nelle strutture protette modenesi: i servizi sociali stanno già valutando i casi più urgenti.

“Un impegno particolare – ha aggiunto il sindaco Pighi – deve essere dedicato alle attività economiche per fare ripartire al più presto le imprese, svolgendo prima possibile le valutazioni tecniche sui danni alle strutture in modo da consentire alle aziende la ripresa dell’attività”.

Pighi ha poi ricordato anche l’impegno assunto in Consiglio comunale a sostenere come capoluogo “un percorso virtuoso per la salvaguardia del patrimonio storico artistico il cui valore è legato alla memoria e all’identità del territorio così gravemente danneggiato dal sisma”.

L’assessore Arletti ha invitato a non disperdere energie in raccolte estemporanee di generi alimentari o altri aiuti: “Ogni slancio di generosità è apprezzato, ma per essere efficace si deve raccordare – ha spiegato l’assessore – con le strutture di protezione civile in grado di individuare le risposte utili ai bisogni effettivi”.

Il Consiglio comunale di Modena lunedì 20 maggio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno illustrato dalla presidente Liotti che, oltre a esprimere solidarietà e vicinanza alle persone colpite dal sisma, invita i cittadini e le forze economiche modenesi a sostenere il fondo di solidarietà attivato dalla Provincia alla filiale Unicredit di piazza Grande (codice iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale “Terremoto maggio 2012”). Al fondo gli stessi consiglieri comunali sono stati invitati a devolvere un importo pari al gettone di presenza della seduta consiliare.

Azioni sul documento