26/05/2012

TERREMOTO, AL TEMPIO FUNZIONI RELIGIOSE REGOLARI

I tecnici comunali hanno terminato le verifiche esterne ed interne della chiesa. Tolte le parti pericolanti e messi in sicurezza gli apparati decorativi

 

 

Domenica 27 maggio nel Tempio monumentale in piazzale Bruni si svolgeranno regolarmente le funzioni religiose. Venerdì sera i tecnici comunali hanno terminato gli interventi post terremoto per mettere in sicurezza l’esterno e l’interno del luogo di culto dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale. Utilizzando una scala aerea le pareti esterne sono state controllate e messi in sicurezza gli apparati decorativi. Le colonnine bianche in pietra di Vicenza lesionate sono state rimosse e sostituite da sostegni temporanei. Le colonnine torneranno al loro posto dopo il restauro.

Numerosi anche gli interventi all’interno della chiesa, resi possibili grazie all’utilizzo di una piattaforma area su quattro piedi estensibili. Sono stati tolti gli apparati decorativi pericolanti vicino alle finestre più alte dello stabile. I tecnici sono intervenuti sulla volta posta sopra l’ingresso principale per verificare una vecchia lesione che si è aggravata a causa delle recenti scosse sismiche. Per ridurre la fessura sono state utilizzate malte elastiche, l’area è stata circoscritta con una cappa armata circondata da rete metallica.

 

Azioni sul documento