23/05/2012

TERREMOTO, DA DOMENICA FUNZIONI RELIGIOSE AL TEMPIO

Iniziati gli interventi sulle pareti esterne della chiesa. Giovedì e venerdì controlli all’interno per eliminare eventuali elementi pericolanti. La struttura “ha resistito”

“Le funzioni religiose all’interno del Tempio monumentale, in accordo con la parrocchia, riprenderanno regolarmente già da domenica 27 maggio”. Lo annuncia Antonino Marino assessore ai Lavori pubblici dopo un incontro con i tecnici comunali che da stamattina, mercoledì 23 maggio, stanno lavorando per verificare i danni subiti della chiesa per il terremoto. “Mi è stato riferito – spiega Marino - che i danni al monumento dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale riguardano solamente elementi ornamentali, come stucchi e colonnine, mentre la struttura ha resistito egregiamente, probabilmente grazie anche agli interventi effettuati negli scorsi anni”.

In mattinata una squadra di operatori, coordinati da Fabrizio Lugli, dirigente responsabile del settore Lavori pubblici, hanno iniziato le verifiche esterne della chiesa utilizzando un camion con cestello aereo.

“Abbiamo eliminato piccole parti pericolanti – commenta l’architetto Lugli – e già domani e venerdì ci occuperemo delle parti interne con l’eliminazione di altri eventuali elementi pericolanti e la messa in sicurezza di ornamenti e decori”.

Il Tempio monumentale in piazza Natale Bruni fu sottoposto a un importante recupero di consolidamento e manutenzione straordinaria tra il 2003 e il 2004. In quel periodo l’Amministrazione comunale fece restaurare completamente la cupola e i quattro torrini laterali.

Azioni sul documento