21/05/2012

TERREMOTO, SOSTEGNO DEL CONSIGLIO A POPOLAZIONI COLPITE

Una mozione approvata all’unanimità invita i consiglieri a devolvere il gettone di presenza al fondo di solidarietà e chiede al Governo di attivare misure straordinarie

Misure straordinarie per i cittadini e le imprese colpite dal terremoto in Emilia, come la sospensione del Patto di stabilità, la posticipazione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi per chi ha subito danni e la verifica dei versamenti Imu. A chiederle al Governo è il Consiglio comunale di Modena che nella seduta di lunedì 20 maggio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno firmato da tutti i capigruppo che esprime “solidarietà e vicinanza alle persone colpite dal sisma, cordoglio alle famiglie delle vittime”, nonché un forte ringraziamento a tutti coloro che stanno prestando la loro attività, a partire da forze dell'ordine, vigili del fuoco, sanitari, operatori dell'informazione e tutti i volontari che hanno risposto all'appello della Protezione civile.

Con lo stesso ordine del giorno si invitano i consiglieri a devolvere un importo pari al gettone di presenza della seduta consiliare al fondo di solidarietà attivato dalla Provincia alla filiale Unicredit di piazza Grande (codice iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale “Terremoto maggio 2012”). Mentre la Giunta viene sollecitata a diffondere le informazioni sulla raccolta fondi attraverso tutti i mezzi a disposizione; i cittadini e alle forze economiche modenesi a sostenere il fondo di solidarietà.

La mozione, inoltre, chiede al Parlamento di approfondire le ricadute del decreto legge del 15 maggio 2012 “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, in particolare nell'articolo 2 che recita “esclusione, anche parziale, dell'intervento statale per i danni subiti da fabbricati”.

Illustrando la mozione la presidente del Consiglio Caterina Liotti ha ricordato gli oltre 4 mila sfollati, i 50 feriti e le 7 vittime del sisma per i quali il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio.

Azioni sul documento