19/05/2012

TRE MOMENTI PER RICORDARE L’ATTENTATO DI BRINDISI

Appello di Pighi a partecipare a un presidio contro la mafia, riferimenti durante le performance artistiche del “Nessun dorma” e un minuto di silenzio a mezzanotte

Un presidio contro la mafia alle 18 al Sacrario dei caduti ai piedi della Ghirlandina, un ricordo dell’accaduto nel corso di ogni performance artistica del “Nessun dorma” e un minuto di silenzio a mezzanotte in tutta la città di Modena. E’ questa la modalità individuata dal Comune di Modena per manifestare il proprio cordoglio per l’attentato di probabile stampo mafioso che questa mattina ha sconvolto la città di Brindisi, che ha visto l’esplosione di una serie di ordigni davanti all’istituto professionale Morvillo Falcone, la morte di una giovane e il ferimento di una decina di persone, alcune in modo grave.

“Non esistono parole appropriate per esprimere l’orrore che si prova di fronte a tanta demente violenza, quello di Brindisi è un attacco vigliacco e atroce. Siamo solidali e vicini alla città, ai suoi amministratori e soprattutto ai ragazzi della scuola e ai loro familiari”, commenta il sindaco di Modena Giorgio Pighi. “Quello che è successo non ha precedenti nella pur tragica sequenza di morte tracciata dagli attentati di mafia nel nostro Paese e prefigura un salto di ferocia nemmeno immaginabile prima delle otto di questa mattina. Contro episodi come questo – aggiunge – bisogna reagire con equilibrio e determinazione, con la forza delle idee e della ragione e con i valori fondanti della nostra democrazia”. Con questo spirito il sindaco Pighi lancia un vero e proprio appello: “Invito tutte le forze democratiche a partecipare al presidio di questa sera sotto la Ghirlandina, perché è importante che dall’intera città arrivi una ferma condanna ad atti criminosi di tale gravità”.

Azioni sul documento