21/05/2012

TUTTI I VINCITORI DEL PREMIO DONAZIONE E SOLIDARIETÀ

Prima Aiko Resende della 2^D della Scuola Media Paoli con lo slogan “La donazione unisce l’Italia”. Quest’anno anche due premi nella sezione multimediale

 

La penisola italiana colorata dall’arcobaleno e dei cuori rossi uniti dal filo della solidarietà. Questa l’immagine realizzata da Aiko Resende della 2^ D della Scuola Media Paoli di Modena che ha vinto la decima edizione del Premio Donazione e Solidarietà. La giuria composta da da rappresentanti di Comune, associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria ha giudicato il suo messaggio il più efficace per promuovere i temi della solidarietà e della donazione degli organi. Tre menzioni speciali a Enrico Benessati della 2^ A del Sacro Cuore, Luca Ballestrazzi della 2^O delle Scuole Marconi e al gruppo della 2^N della Scuola Cavour composto da Martina di Micco, Camilla Barbanti, Nicoletta Petrucci, Federica Guerra, Daniele Malfitano e Luigi Rivieccio. Due video sono stati premiati nella sezione multimediale uno ad opera del gruppo della 2^P delle Scuole Marconi composto da Alessandro Morisi, Matteo Trivelli e Matteo Brancolini, e l’altro della coppia composta da Chiara Stallone e Greta Mari della 2^D della Scuola Lanfranco.

Undici i vincitori a pari merito del secondo posto: Sofia Ricci e Maddalena Sighinolfi della 2^O della Scuola Guidotti; Alberto Gambetti della 2^0 della Scuola San Carlo; Roberto Rizzo ed Edoardo Turrini della 2^D della Scuola Carducci; Lorenzo Tronconi della 2^F della Scuola Lanfranco; Andrea Guaraldi e Stefano D’Ambrosio della 2^D della Scuola Paoli; Federica Bavieri, Valentina Taroni ed Elena Papazzoni della 2^A della Scuola Lanfranco; Carlotta Schiavino e Martina Melotti della 2^H della Scuola Sola; Eder Dardha della 2^H della Scuola Sola; Giulia Pioggia e Sara Ferrari della 2^I della Scuola Sola; Bianca Elena Pauss della 2^A della Scuola Ferraris; Davide Benedetti e Matteo Sordi della 2^M della Scuola Guidotti.

“Guardando gli elaborati dei ragazzi traspare in maniera evidente come i ragazzi abbiano colto pienamente, trattando dell’argomento specifico con medici, esperti e volontari, il tema più complessivo della solidarietà tra persone e questo mi sembra l’elemento e il valore fondamentale di tutta questa iniziativa” commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente e Città Sane del Comune di Modena “Per questo abbiamo bisogno di continuare a trasmettere questo messaggio attraverso iniziative come questa perché ogni cittadino si senta un potenziale donatore. Un grosso lavoro di  sensibilizzazione viene svolto anche dalle Associazioni il cui lavoro si integra e supporta quello delle istituzioni”.

Il Premio Donazione e Solidarietà si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell'impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all'atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Usl e Policlinico e volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi delle classi seconde hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda.

Il Premio, promosso dall’Ufficio Città Sane OMS del Comune di Modena in collaborazione con il Policlinico Universitario, Azienda Usl di Modena e le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis, Avpa.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/cittasane

 

Azioni sul documento