11/06/2012

BONVI PARKEN /1 - FUMETTI E SOLIDARIETÀ APPRODANO A MODENA

Sabato 23 e domenica 24 giugno spettacoli, laboratori e autori per i compleanni del parco e di Nick Carter, Comix e Diabolik. Iniziativa dei disegnatori per le vittime del terremoto

Ebbene sì! Modena con il Bonvi Parken, tra via della Pace e viale Amendola, torna capitale del fumetto nel primo weekend d’estate, il 23 e il 24 giugno, quando sarà teatro dei festeggiamenti per quattro compleanni. Il Parken infatti festeggia il primo anno di vita, il quarantesimo di Nick Carter e della trasmissione “Supergulp!” e il ventesimo dalla nascita di Comix della Franco Cosimo Panini, tutto quanto garantito made in Modena. E, con il fan club ufficiale, si festeggerà anche mezzo secolo di Diabolik.

Visto il momento tragico che sta attraversando l’Emilia e la provincia di Modena, il momento di festa sarà anche un momento di solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma con un’iniziativa ideata da ComixComunity intitolata “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni”. Uno spazio del Bonvi Parken sarà dedicato alla vendita di mattoni, metafora della ricostruzione, disegnati da maestri delle nuvole parlanti per raccogliere fondi.

“Ebbene sì! Maledetto Carter, hai vinto anche stavolta” è la frase che chiudeva gli episodi tv di Nick Carter in cui Stanislao Moulinsky, nei suoi improbabili travestimenti, veniva smascherato dal detective “modeniuiorkese”. Ed è così che “Ebbene sì” è diventato lo slogan delle iniziative al Bonvi Parken, che celebreranno l’arte di fumetto e illustrazione con case editrici, fumetterie e tanti appuntamenti. Tra questi, presentazioni di fumetti con autori che disegneranno in diretta intervistati dai critici, fumettisti in laboratori a cielo aperto, ospiti eccellenti, sketch e lo spettacolo “Da Supergulp! a Comix. Ridiamoci sopra!”. Promotori sono l’assessorato alla Cultura e il Museo civico d’arte, in collaborazione con Comix - Franco Cosimo Panini e Comixcomunity. Il Museo avvierà la costituzione di una raccolta pubblica di disegni, tavole a fumetti, illustrazioni e disegni d’animazione finalizzata alla conservazione e valorizzazione dell’opera di autori modenesi e degli autori delle case editrici ospiti all’appuntamento annuale di Modena.

Azioni sul documento