26/06/2012

DAL 28 GIUGNO ALCUNE VIE DI MODENA CAMBIANO NOME

Tratti delle vie Capitani, sant’Anna, Ponte Alto nord, Nuova di Marzaglia e Rametto diventano via Delle Suore, Ernesto Breda, Nuova di Freto, Emilia ovest e santa Liberata

Dal 28 giugno il tratto iniziale di stradello Mauro Capitani, ad est della ferrovia, si chiamerà via Delle Suore, quale prolungamento della stessa; il tratto iniziale di strada Sant'Anna, a sud della ferrovia, diventerà via Ernesto Breda; quello di strada Ponte Alto nord, a nord del nuovo tracciato ferroviario della Milano-Bologna, diventerà strada Nuova di Freto. E ancora, il tratto iniziale di strada Nuova di Marmaglia cambierà denominazione in via Emilia ovest, mentre quello finale di strada Rametto diventerà strada Santa Liberata.

Nell’area “Cittanova 2000”, per semplificare la toponomastica, il tratto iniziale di strada Viazza di Ramo assumerà la nuova denominazione di via Orazio (che ora inizia dalla rotatoria di viale Virgilio, in prossimità dell'ingresso alla Fiera, si sviluppa fra i campi, oltrepassa la rotatoria con viale Ovidio e termina con svincolo sulla via Emilia ovest). Anche a Lesignana, infine, per semplificare la toponomastica, il tratto a sinistra di via della Pergola e quello a destra di via Giovanni Spaggiari, considerate un unico tratto, assumeranno la nuova denominazione di via dell'Olmo.

Le targhe con i nuovi nomi saranno scoperte giovedì 28 giugno dal personale dell’ufficio Toponomastica e Cartografia del Comune di Modena, che ha reso operative una serie di variazioni già in programma da tempo rinviate finora per evitare incongruenze con i dati Istat durante il rilevamento del quindicesimo Censimento della popolazione.

Alcune variazioni sono dovute alle modifiche della viabilità realizzate a seguito del raddoppio della linea ferroviaria Modena-Verona (stradello Capitani e strada sant’Anna sono state interrotte in prossimità della ferrovia) e della costruzione della nuova linea Milano-Bologna (strada Ponte Alto nord e strada Nuova di Marzaglia sono state interrotte in prossimità della ferrovia). Il cambio di denominazione di strada Rametto arriva invece in seguito all’interruzione in prossimità dello scalo merci e al raccordo con la viabilità esistente attraverso un tratto di nuova costruzione.

I cittadini interessati dalle variazioni sono stati informati dall’ufficio Toponomastica, che provvederà anche a trasmettere le necessarie modifiche ad Anagrafe, Poste Italiane, Hera spa, Agenzia delle Entrate, Circoscrizioni, Forze dell’Ordine, Pronto Intervento, Vigili del Fuoco, Tribunale di Modena.

Per informazioni e per scaricare lo stradario aggiornato in formato pdf è  possibile consultare il sito dedicato (http://cartografia.comune.modena.it/Toponom/Toponom.htm). Nella sezione “scheda vie” è inoltre possibile avere informazioni su tutti i 1600 toponimi presenti nella banca dati del Comune (origine del toponimo, descrizione della morfologia, lunghezza complessiva e Cap).

Azioni sul documento