01/06/2012

DIRETTA ON LINE DAL CONSIGLIO IL 2 GIUGNO PER “UNA UNICA UNITÀ”

Sabato alle 11.30 in Municipio si presenta il libro che raccoglie le foto dei 560 modenesi nel tricolore per il 150esimo dell’unità nazionale. Il ricavato delle vendite va ai terremotati

Sarà trasmessa anche in diretta video via internet la presentazione del libro “Una Unica Unità, progetto d'arte pubblica per la città di Modena” che si svolge nell’aula del Consiglio comunale di Modena sabato 2 giugno alle 11.30. Il volume raccoglie le fotografie, inserite l’anno scorso in un grande tricolore lungo i portici di piazza Grande, dei 560 modenesi che hanno aderito al progetto d'arte pubblica di Alberta Pellacani, voluta dal Consiglio per celebrare il 150esimo dell’unità nazionale.

Per vedere in streaming sul proprio computer, smartphone o tablet, basta andare sulla home page del sito del Comune (www.comune.modena.it) e fare clic sul link “segui la diretta video” nella finestra di “Una Unica Unità”.

L’invito della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti è comunque quello di partecipare personalmente recandosi in Municipio, dove sarà possibile acquistare copie del libro al costo di 10 euro che saranno interamente versati al Fondo di solidarietà della Provincia per il Terremoto. Sarà possibile nella stessa sede anche fare offerte per il fondo indipendentemente dall’acquisto dei libri.

Il civico consesso modenese, infatti, con l’iniziativa per la Festa della Repubblica si stringe attorno alla popolazione colpita dal terremoto dedicando alle vittime del sisma l’iniziativa.

“Come ha ricordato il Presidente Napolitano, per noi Repubblica è sinonimo innanzitutto di coesione sociale e solidarietà”, spiega la presidente Caterina Liotti. “Per questo vogliamo festeggiare il 2 giugno dando la possibilità a tutti i modenesi, in un momento drammatico come questo, di essere insieme nella sala consiliare, cuore della democrazia rappresentativa in città, a rinnovare il senso profondo di essere una comunità unita e solidale”.

Azioni sul documento