18/06/2012

ESTATE MODENESE/2, MUSICA D’AMERICA CON “BORN IN THE USA”

L’8 luglio Willie Nile e il 20 Bill Toms con le rispettive band, ai Giardini ducali alle 21 Il 14 luglio concerto tributo a Woody Guthrie nel centenario della nascita. Ingresso gratuito

 

La periferia degli Stati Uniti con le sue storie e il suo rock sarà protagonista a luglio di due concerti ai Giardini Ducali all’interno della rassegna di musica d’autore americana “Born in the Usa”, realizzata in sinergia con il Comune di Reggio Emilia.

Si parte domenica 8 luglio alle 21 con Willie Nile, newyorkese del Greenwich Village, uno dei più apprezzati seguaci di Springsteen a cavallo fra gli anni ’70 e ‘80. La sua musica è un vibrante concentrato di rock e ballate urbane e canzoni come "Vagabond Moon" sono piccoli gioielli da riscoprire.

Venerdì 20 luglio, sempre alle 21 toccherà invece a Bill Toms, cantautore di Pittsburgh. Le sue ballate elettro-acustiche e intimiste, raccontano storie di 'blue collar workin', la classe operaia americana, e sono arricchite dal sax di Phil Brontz. Una buona occasione anche per trovare album splendidi, ma di difficile reperibilità, come "Spirit, Chaos and a Troubador Soul" che Toms vende ai suoi concerti.

Un altro omaggio alla grande musica popolare americana è in programma ai Giardini ducali il 14 luglio alle 21.30 con “Nel mio cuore ti sento ancora cantare”, tributo a Woody Guthrie nel centenario della nascita. La serata chiude in festa la rassegna del Museo civico archeologico intitolata “This land is Your land” realizzata in collaborazione anche con le comunità dei cittadini di origine straniera residenti a Modena. Sul palco con Maurizio Battelli ci saranno Lele Borghi, Alessandro Carrera, Francesco Fontana, Massimiliano Frignani, Mandolin Bros, Franco Minganti, Marco Ongaro, Dave Padovani, Andrea Parodi, Alessandro Portelli, Graziano Romani, Claudio Sanfilippo, Maurizio Solieri.

Azioni sul documento