25/06/2012

ESTATE MODENESE/3 – AI FUSORARI NON CI SARÀ JOUMANA HADDAD

Mercoledì 27 giugno alle 21.30, per un lutto, non c’è la poetessa e giornalista libanese. Piazzale Torti al posto dell’incontro ospita il Jamal Ouassini Ensemble in concerto

L’incontro con la poetessa libanese Joumana Haddad, in programma per l’Estate modenese 2012 mercoledì 27 giugno alle 21.30 in piazzale Torti, contrariamente a quanto annunciato questa mattina, non si svolgerà in quanto Hammad è impossibilitata a lasciare Beirut a seguito di un grave lutto familiare.

Al posto dell’incontro previsto sarà l’ensemble di Jamal Ouassini a impreziosire, con il suo repertorio arabo-andaluso, la serata della rassegna “La Piazza in una Mano” proposta dall’associazione “Fusorari Viaggi&Esperienze”.

Mercoledì 27 giugno alle 21.30, infatti, sul piccolo palco all’aperto di fronte al locale Fusorari, pratuicamente all’incrocio con via Francesco Selmi, saliranno Jamal Ouassini (violino, voce e percussioni), Ghazi Makhoul (oud e voce), Driss Mouih (percussioni) e – special guest – il greco Vaghelis Merkouris (liuto e voce).

I concerti di Ouassini nascono sempre dall’incontro tra musicisti di diversa estrazione musicale e provenienti da diversi paesi del Mediterraneo.

I linguaggi musicali dell’ensemble sono frutto di un’approfondita ricerca che affonda le sue radici dal Maghreb alla Turchia e dalla Spagna al Medio Oriente. La musica proposta è ricca di intrecci ritmici e melodie raffinate sviluppate dagli assoli strumentali in dialogo con le voci soliste.

In scaletta anche “Foghi l’Nakhal” e “Zarani”, brani scritti e riarrangiati da Ouassini per “Diwan”, l’ultimo progetto musicale di Franco Battiato.

L’ingresso è libero. Info: tel. 059 4270436, sito web  www.fusorari.it.

Azioni sul documento